Concord continua ad accumulare record negativi: l’ip PS5 è la peggiore di Sony anche su Metacritic

Concord (Player.it)

Dal 23 agosto, i giocatori di PlayStation 5 e PC (tramite Steam) hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo di Concord, l’ultima fatica dello studio Firewalk.

Tuttavia, nonostante le alte aspettative legate al gioco, i numeri relativi ai giocatori attivi e le recensioni della critica non sembrano sorridere a questo titolo.

Infatti, secondo quanto riportato da Metacritic, Concord ha ottenuto una valutazione media che lo colloca come la peggiore esclusiva first-party di Sony degli ultimi dieci anni.

Una valutazione preoccupante

Con un Metascore attuale di 65/100 basato su oltre 20 recensioni della critica, Concord si trova in una posizione delicata. Sebbene ci sia la possibilità che il punteggio possa migliorare con l’arrivo di nuove recensioni nei prossimi giorni, superare la media del predecessore Knack 2 appare come un obiettivo difficile da raggiungere. Questo rende Concord l’esclusiva first-party con il punteggio più basso dal 2017 ad oggi – un risultato poco invidiabile per un progetto che ha richiesto otto anni di sviluppo e investimenti milionari.

Rispetto ad altre esclusive PlayStation degli ultimi anni – come The Order: 1886 che pure non brillò per le sue valutazioni – quello che colpisce è il fatto che poche altre produzioni abbiano ricevuto critiche così severe. E a differenza dei titoli menzionati precedentemente, Concord è stato sviluppato internamente da uno dei PlayStation Studios. Questo dettaglio non fa altro che aggravare la situazione agli occhi dell’azienda e dei fan.

Concord (Player.it)

Per Sony e per lo stesso Firewalk Studios, le recensioni rappresentano molto più di semplici numeri o opinioni isolate; sono un indicatore chiave del successo potenziale del gioco sul mercato e della sua accoglienza all’interno della comunità videoludica. In questo contesto, una valutazione media così bassa su Metacritic rappresenta senza dubbio una sfida significativa da superare nei mesi a venire.

Nonostante l’inizio difficile, Firewalk Studios si trova davanti alla necessità di mantenere fede alle promesse fatte ai giocatori riguardo al supporto live service del gioco. Ciò significa investire ulteriormente risorse significative per migliorare l’esperienza offerta da Concord e cercare così di invertire la tendenza negativa delle prime impressioni. La strada sarà lunga e impervia ma non impossibile; altri titoli in passato sono riusciti a riscattarsi dopo lanci problematici grazie a aggiornamenti mirati ed efficaci strategie post-lancio.