Troppi+pochi+giocatori+per+questa+esclusiva+Playstation%3A+arriva+una+decisione+storica
player
/news/567221-troppi-pochi-giocatori-per-questa-esclusiva-playstation-arriva-una-decisione-storica.html/amp/
Pubblicato in: News

Troppi pochi giocatori per questa esclusiva Playstation: arriva una decisione storica

Il numero di giocatori non è sufficiente per continuare a stare con le mani in mano: la decisione sull’esclusiva Playstation. 

Si chiama industria videoludica per una ragione: bisogna fare soldi. Certamente possiamo dire tante volte e ripeterci allo sfinimento che i videogiochi sono dei prodotti artistici e culturali, che toccano delle corde importanti della nostra sensibilità, che arrivano a livelli soppressi del nostro essere, che ci fanno crescere come persone e che quindi meritano il massimo rispetto.

Tutto verissimo, ma per chi li produce i videogiochi non sono (solo) arte, ma sono (soprattutto) prodotti. Software da vendere il più possibile, a quante più persone possibili. Per fare felici gli investitori, per evitare che gli sviluppatori perdano il lavoro e che uno studio chiuda, per provare ad avere la fiducia necessaria e magari provare a chiedere i fondi per altri videogiochi.

In un momento storico in cui addirittura andare in pari o guadagnare leggermente significa bollare l’intero progetto come un fallimento totale, con gli investitori che vogliono sempre vedere un ritorno enorme sulle somme investite, ecco che sbagliare un gioco significa farsi male. E a dirla tutta Playstation ne ha sbagliati più di qualcuno ultimamente.

Esclusiva Playstation diventa gratis per aumentare i giocatori

Non sono stati anni prolifici o a fuoco per il titano di origini nipponiche. Playstation ha provato a seguire il trend dei GAAS, i Game As A Service, ma al momento sembra molto lontana dall’esserci riuscita. Con il solo Helldivers 2 che ha riscontrato un successo enorme, ma che si sta man mano spegnendo, Sony è in seria difficoltà.

Foamstars sta per diventare gratis: troppi pochi giocatori online – Player.it

E mentre anche Concord pare abbia i giorni contati, dato le poche centinaia di giocatori presenti al lancio del titolo, ecco che si è presa una decisione sul futuro di un altro GAAS in esclusiva per Playstation. Stiamo parlando di Foamstars, il titolo pubblicato insieme Square Enix e che prende ispirazione da Splatoon di Nintendo, proponendo un’idea alla base molto simile.

Square Enix ha annunciato che il titolo sarà gratuito per tutti dal prossimo 4 ottobre 2024. Originariamente il prodotto è stato lanciato come titolo di punta per gli abbonati al Playstation Plus Essential di febbraio 2024, ma lo hanno giocato in pochissimi. Ora per cercare di portare più persone a bordo il publisher ha annunciato un cambio di rotta.

Annullando completamente il costo d’ingresso, nella speranza che coloro che coloro che sono stati scoraggiati dal costo iniziale dopo il mese di disponibilità del PS Plus gli diano una possibilità, giocandolo senza sostenere nessuna spesa d’acquisto.

This post was published on 31 Agosto 2024 13:00

Pubblicato da

Recent Posts

God of War Ragnarok | Recensione PC | Scontri e paesaggi divini

God of War Ragnarok è finalmente approdato su PC con un porting classico dei Sony.…

Horror, fantasmi, investigazioni ed esorcismi: gioca subito a questo nuovo titolo Steam, è gratis!

Un nuovo titolo per gli amanti dell'horror è apparso su Steam: è completamente gratis ed…

Come aprire e pulire la PS5: puoi farlo tranquillamente a casa, la guida passo passo

Tenere a cuore una console significa anche trattarla bene, ecco come pulire la tua PS5…

Vi ricordate di questo grande flop del 2024? Lo stanno ancora aggiornando

Uno dei titoli più controversi e criticati del 2024 non vuole mollare: gli sviluppatori hanno…

Offerta LEGO: 3 piante al prezzo di 2, bundle pazzesco perfetto per un regalo

Siete alla ricerca di un regalo floreale per una persona che ha il pollice verde?…

Bollette, dopo quanto tempo puoi buttarle secondo la legge

Le bollette non sono solo un grosso problema perché vanno pagate, ma anche perché devono…