Ecco i 70 migliori GDR della storia (il 12 non lo conosce nessuno)

GDR Classifica

Sul web è stata stilata la classifica dei migliori 70 GDR della storia dei videogiochi e molte posizioni sono sorprendenti.

Sono passati quasi 40 anni dall’inizio della commercializzazione dei videogiochi e fino ai giorni nostri sono stati pubblicati migliaia e migliaia di titoli, alcuni che hanno avuto un successo strepitoso e sono ancora noti al giorno d’oggi come delle perle, mentre altri sono finiti presto nel dimenticatoio dopo la loro pubblicazione sul mercato.

Nel corso degli anni, inoltre, molti appassionati di videogiochi ed esperti del settore hanno anche provato a stilare delle classifiche di vario genere per paragonare i diversi videogiochi pubblicati nel corso degli anni e molto spesso vengono ideate delle graduatorie in base alla casa di sviluppo, alla console sulle quali sono usciti questi giochi oppure, nella maggior parte dei casi, in base al genere.

classifiche

RPG Codex, il forum più prestigioso riguardante i videogiochi di questo genere, ha stilato la classifica dei migliori 70 videogiochi GDR mai pubblicati sul mercato fino ai giorni nostri: alcune posizioni, data la caratura di alcuni titoli, sono abbastanza oggettive mentre altre hanno generato alcune discussioni all’interno del forum.

La classifica dei migliori GDR: alcuni nomi noti e anche qualche sorpresa inaspettata

La classifica, come accennato in precedenza, presenta dei nomi illustri che tutti gli amanti dei GDR e, in generale, del mondo dei videogiochi sicuramente conoscono, ma RPG Codex ha voluto inserire all’interno di questa graduatoria anche alcune perle nascoste che anche il più accanito fan dei giochi di ruolo virtuali potrebbe non aver mai giocato in vita sua.

Ad esempio nella Top 10 di questa speciale classifica sono presenti ben due capitoli di Fallout: al decimo posto per esempio è stato inserito New Vegas mentre alla quinta posizione abbiamo il secondo capitolo del 1998; il primo capitolo di Interplay che ha dato i natali alla storica saga di proprietà di Bethesda è stato messo addirittura in cima alla classifica come il miglior GDR di tutti i tempi.

Fallout alla Baldur's Gate 3

La Top 10, oltre ai tre titoli di Fallout già nominati, viene completata da: Planescape Torment, Arcanum, Deus Ex, Vampire: The Masquerade – Bloodlines, Baldur’s Gate II, The Elder Scrolls III: Morrowind, il primo Baldur’s Gate che chiude la classifica al nono posto prima di Fallout New Vegas già citato.

Citando alcune posizioni particolari di capitoli appartenenti a saghe famose abbiamo Baldur’s Gate III, GOTY dello scorso anno, che chiude al 33° posto, il secondo “The Elder Scrolls” alla posizione numero 34 mentre invece sia Skyrim che Oblivion non sono presenti in classifica; all’interno della graduatoria c’è anche The Witcher: il secondo capitolo alla 58esima posizione mentre il terzo capitolo al 24° posto; due posizioni più in alto invece abbiamo il primo capitolo del 2007.

Come detto in precedenza la classifica presenta anche delle perle nascoste come ad esempio Underrail, titolo di Stygian Software del 2015 che è stato posizionato al dodicesimo posto; il videogioco in questione è stato dapprima rilasciato nel 2012 in accesso anticipato e tre anni più tardi nella sua versione definitiva. Si tratta di un RPG vecchio stile in visuale isometrica ambientato in un futuro distopico dove l’umanità è costretta a vivere nel sottosuolo.

Underrail ha ricevuto un’accoglienza molto positiva sia dalla critica che dal pubblico e al momento ha una valutazione “molto positiva” su Steam soprattutto per il combat system che non presenta un party, ma un’avventura in singolo. Considerato una vera e propria gemma per chi ama il genere dei CRPG.
Queste sono solo alcuni dei titoli presenti nella Top 70 di RPG Codex che potete vedere nella sua completezza attraverso questo link.