Black Myth Wukong è senza dubbio il gioco del momento, ecco quanto è costato produrlo e portarlo a milioni di videogiocatori.
Un successo strabiliante, che ha cambiato e anche nettamente la storia di uno studio di sviluppo che prima di questo titolo non aveva messo niente sul mercato. Adesso però Game Science, la realtà cinese che è dietro questo incredibile videogioco action, è certamente sulla mappa dell’industria videoludica come uno degli studi più interessanti degli ultimi anni.
E chissà se qualcuno non stia già preparando delle possibili offerte, che dovrebbero essere titaniche come alcuni boss del gioco, per provare a stringere qualche patto di esclusività per il futuro o comunque per poter prendersi un pezzettino del successo di questa nuova grande IP e dei suoi creatori, osannati praticamente da ogni dove.
Soprattutto in Cina, dove il lancio di Black Myth Wukong ha portato milioni di giocatori a comprarsi una PS5 proprio per giocarlo, facendo felicissima Sony, che si frega le mani per la doppia entrata: hardware e poi il software venduto in uno dei mercati più promettenti di tutto il pianeta, che permette guadagni davvero fuori scala.
Black Myth Wukong è riuscito in soli tre giorni a vendere 10 milioni di copie in tutto il mondo, la maggior parte delle quali pare siano state distribuite proprio in Cina, con qualcuno che parla addirittura di 7-8 milioni di copie acquistate nel Paese. Questo significa guadagni enormi per Game Science, oppure no? La domanda viene spontanea: quanto è costato sviluppare il gioco?
Difficile dirlo. Non ci sono delle stime ufficiali che riescano a chiarire bene l’impegno economico. Di certo parliamo di un prodotto curatissimo e quindi ad alto budget, ma ben lontano da molti dei titoli tripla-A che vediamo in occidente e che arrivano a costare centinaia di milioni di dollari, una cifra davvero imbarazzante per dei comuni mortali.
Feng Ji, fondatore di Game Science, ha dichiarato in un’intervista che il costo di sviluppo per ogni ora di esperienza del giocatore per Black Myth: Wukong è stimato tra i 15 e i 20 milioni di yuan. Ma pare sia una stima al ribasso e non tenga conto di tante spese extra. Per diverse fonti si parla di un gioco che dovrebbe essere costato circa 55-70 milioni di euro, una cifra bassissima dato l’incasso titanico registrato e quanto speso per altri titoli.
This post was published on 29 Agosto 2024 19:30
Rassettare, spolverare, lavare i pavimenti e catturare ogni detrito di sporco con un solo click:…
La guida completa a Indiana Jones e l'Antico Cerchio con la soluzione di ogni enigma…
Tutte le foto da scattare su Indiana Jones e l'Antico cerchio per sbloccare tutte le…
La prima puntata della terza stagione di Mina Settembre è stata un grande successo di…
Lego e Nintendo hanno avviato l'ennesima collaborazione e sta volta, a finire nel mirino, è…
Se siete alla ricerca di un SSD esterno, piccolo, potente e versatile, abbiamo ciò che…