Un nuovo gioco del franchise Tomb Raider pare essere in sviluppo come dichiarato dal capo di Amazon Games, che adesso dovrebbe diventare il nuovo publisher del titolo dedicato a Lara Croft.
Quando si pensa a un franchise che rappresentò una vera icona del mondo videoludico tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, Tomb Raider è sicuramente uno dei titoli che prima di altri viene in mente. Un gioco che permetteva di vivere avventure adrenaliniche, alla continua ricerca di nuove avventure, il cui fulcro era sempre lei, uno dei personaggi dei videogiochi più amati di sempre, attorno al quale tante storie, miti e leggende continuano a orbitare: Lara Croft.
Il personaggio ha rappresentato una vera icona femminile, in un mondo, quello del videogioco, che faticava a trovare donne come protagoniste di un titolo. A giovare al personaggio sicuramente, anche la trasposizione sul grande schermo, in cui Lara Croft era interpretata da una stupenda Angelina Jolie. A distanza di anni dal primo gioco, la storia editoriale di Tomb Raider continua a vivere fasi alterne, rialzando sporadicamente la testa per poi inabissarsi, tra mancanza di informazioni certe e cambi di publisher continui.
Adesso però, sembra che si sia finalmente giunti a una quadra, grazie alla divisione Amazon Games.
Un nuovo Tomb Raider in arrivo?
Come detto, la situazione del brand Tomb Raider, per quanto riguarda l’ambito videoludico, è parecchio complessa ormai da diversi anni a questa parte. Dopo il reboot della serie di Crystal Dynamics, pubblicato ormai qualche annetto fa da Square Enix, pareva che l’interesse fosse di nuovo sceso e la serie abbandonata. Entrò dunque in scena il gruppo Embracer.
Embracer al momento, sta affrontando uno dei periodi più bui di sempre dato che sono tantissimi gli studi che vengono chiusi e il personale che viene licenziato, ricalcando un po’ la difficile situazione di tante aziende del settore. In questo discorso però, si inserisce Amazon Games che, a sorpresa, ha dichiarato di essere il publisher per il nuovo gioco dedicato a Lara Croft, sempre sviluppato da Crystal Dynamics.
Al netto della condizione claudicante di Embracer, il nuovo titolo di Tomb Raider ha delle speranze di vedere la luce? A rassicurare i giocatore, ci pensa Christopher Hartmann, a capo di Amazon Games, che ha spiegato:
“Lo studio, da ciò che posso dire, è abbastanza al sicuro da tutto ciò che succede con Embracer. Cioè, penso dipenda dal fatto che Embracer non è mai stata una singola compagnia. È stata un agglomerato di un incredibilmente ampio numero di compagnie indipendenti; e non soltanto finalizzate allo sviluppo di videogiochi ma anche libri, giochi, questo e quello. E ogni volta erano molto riparati. Le persone ovviamente guardano a ciò che la società madre sta facendo, ma non ha mai avuto impatto sulle nostre risorse, mai portato ad alcun cambiamento, quindi stanno bene”.
Sempre Hartmann, parlando dello sviluppo del nuovo titolo di Lara Croft, ha puntualizzato come più l’annuncio viene ritardato, più lo sviluppo continua e più le aspettative dei giocatori crescono. Nulla di concreto è stato però rivelato, se non che per il nuovo gioco, sono in ballo delle nuove e grandi idee, ma parrebbe ancora presto per parlarne.