Una grande novità in arrivo su Steam, che apre a nuovi scenari e nuovi modi di utilizzare la piattaforma: tutti i dettagli.
Comprare un videogioco oggi non è molto semplice. Certamente si tratta di un processo che sulla carta appare meno contorto e costoso che in passato. Prima bisognava aspettare che l’edicola di fiducia portasse una copia di una rivista specializzata e sperare che proprio in quel numero ci sia una recensione accurata con tanto di foto del videogioco in questione.
Oppure bisognava fidarsi per forza del passaparola e di quello che dicevano amici e parenti. Una cosa che non sempre si rivelava essere davvero efficace. Oggigiorno invece informarsi su un videogioco è molto più facile. Ci sono tanti siti da navigare e esplorare in un attimo con tanti articoli e recensioni curate nei minimi dettagli.
Poi ci sono video di gameplay, dirette video, le piattaforme social in cui tutti dicono la propria (non sempre in modo oggettivo o pacato) e soprattutto le recensioni lasciate dai videogiocatori sotto il titolo in questione tramite le grandi piattaforme di distribuzione come Steam. Non sempre però le cose vanno come dovrebbero.
Come al solito c’è il dilemma che dare la massima libertà di parola, inevitabilmente, permette anche a persone sciocche, con cattive intenzioni e che non sanno esattamente di cosa stanno parlando di dire la propria su temi e argomenti che non dovrebbero sfiorare. E in mezzo alle cose serie, come la politica o la salute, anche i videogiochi.
Per cercare di filtrare un po’ il rumore e porre rimedio al review bombing, ovvero quella diffusa pratica di muoversi in massa e distruggere la reputazione di un gioco mediante tante recensioni con voti bassissimi, Steam pare abbia un piano anche piuttosto intelligente. Stando a quanto è stato diffuso tramite Reddit, infatti, un utente ha notato che la piattaforma di Valve sta testando un’aggiunta ai filtri per le recensioni.
Il filtro in questione è definito “Più utili“, e dovrebbe in qualche modo eliminare tutte le recensioni che Valve ritiene non siano oggettive e non aiutino in qualche modo l’utente a farsi un’idea del titolo. Non si sa se si utilizzi il tempo giocato come discriminante, lo storico del profilo o altro, di certo però Steam pare star sperimentando un nuovo modo di rendere le recensioni meno problematiche.
Valve is finally addressing bad reviews issue
byu/fuckingshitverybitch inSteam
Al momento la funzione è sparita, bisognerà vedere se sarà reintegrata nelle prossime settimane, forse per un altro giro di test che potrebbero essere conclusivi.
This post was published on 28 Agosto 2024 19:30
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…