La tecnologia continua a evolvere a ritmi vertiginosi, e Google non è da meno nel proporre aggiornamenti che migliorano significativamente l’esperienza utente.
La versione 128.0.6613.85 di Google Chrome per desktop, attualmente in fase di distribuzione, introduce una novità molto attesa dagli utenti: Google Lens. Questa funzionalità, già popolare su dispositivi mobili, fa ora il suo debutto sul browser più utilizzato al mondo, promettendo di rivoluzionare il modo in cui interagiamo con i contenuti visuali online.
Google Lens rappresenta un salto qualitativo nell’interazione con il web grazie alla sua capacità di comprendere ciò che gli utenti stanno guardando attraverso l’elaborazione informatica basata sulla visione. Questo strumento permette di eseguire azioni utili come copiare o tradurre testi direttamente dalle immagini, identificare piante e animali, esplorare luoghi o menu e scoprire prodotti o trovare immagini simili semplicemente evidenziando ciò che si vede sullo schermo.
L’integrazione di Google Lens in Chrome per desktop è stata pensata per essere intuitiva e facilmente accessibile. Gli utenti possono avvalersene selezionando la nuova voce “Cerca con Google Lens” presente nel menu del browser oppure utilizzando un pulsante dedicato situato nella barra degli indirizzi. Questa implementazione consente una ricerca visiva immediata: basta “cliccare e trascinare” sull’elemento di interesse visualizzato sullo schermo per avviare la ricerca correlata.
Un caso d’uso emblematico dell’efficacia di Google Lens riguarda la riconoscenza della chitarra PRS SE Silver Sky realizzata in collaborazione con John Mayer. Dopo averla evidenziata sullo schermo, l’utente riceve informazioni dettagliate sull’oggetto, comprese le opzioni d’acquisto online e specifiche tecniche del prodotto. Inoltre, è possibile affinare ulteriormente i risultati forniti da Google Lens aggiungendo informazioni tramite la casella “Aggiungi alla tua ricerca”.
Oltre all’introduzione di Google Lens, l’ultimo aggiornamento rende possibile avviare conversazioni con Gemini – l’intelligenza artificiale sviluppata da Google – direttamente dalla barra degli indirizzi del browser Chrome Desktop. Digitando “@” seguito da “Prova Gemini” e inserendo il prompt desiderato si apre un nuovo orizzonte comunicativo tra utente e macchina.
Questa innovativa integrazione tra Chrome Desktop e Google Lens segna un passaggio importante verso una navigazione web sempre più interattiva ed efficiente grazie all’utilizzo delle tecnologie AI più avanzate.
This post was published on 26 Agosto 2024 17:00
Ci sono dei dati che non possono fare altro che preoccupare e anche parecchio in…
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…