Mafia: The Old Country rivelato alla Gamescom: tutto quello che sappiamo sul prequel ambientato in Sicilia

Annunciato a sorpresa, il nuovo titolo sviluppato da Hangar13. Si tratta di Mafia: The Old Country, ambientato in Sicilia intorno agli anni ’20 del ‘900. Cosa sappiamo al momento?

Ci sono tematiche che vengono spesso trattate, non solo nei videogiochi ma in ogni tipo di media d’intrattenimento, che finiscono spesso col generare diverse polemiche per quanto finiscono col risultare contorte. Dalla superficiale violenza fino a tematiche sociali più spinose, come quei videogiochi che trattano determinati periodi politici come il Nazismo o quelli che fanno immergere il giocatore tra gli ambienti della criminalità organizzata.

Mafia Sicilia
Si va in Sicilia

‘Mafia’ è una serie di videogiochi che, da sempre, è al centro di accese polemiche per via delle tematiche del titolo. Questo però, non è bastato a minare la fortuna della serie che ha sempre sfornato titoli validi e amati dai videogiocatori. E adesso, a distanza di otto anni dall’ultimo capitolo ufficiale della saga, Mafia è pronto a tornare! Durante la Opening Night Live di Gamescom 2024 infatti, è stato annunciato il titolo ufficiale del prossimo gioco di Hangar 13 ovvero Mafia: The Old Country, presentato con un breve teaser.

Lo sfondo della Sicilia rurale

Mafia: The Old Country, il nuovo titolo ufficiale della fortunata serie videoludica, è stato annunciato e, secondo quanto riferito durante la Opening Night Live di Gamescom 2024, dovrebbe arrivare in un periodo non meglio definito del 2025. Nonostante non si sappia ancora molto, alcune informazioni sono comunque trapelate e aprono a un mare di possibilità che hanno già fatto drizzare le orecchie ai giocatori.

Prima di tutto, si tratterà di un prequel del primo Mafia e sarà ambientato nella Sicilia degli anni ’20. Una scelta decisamente interessante, se si pensa che in quel periodo, la Mafia sull’Isola poteva contare su una potenza economica non indifferente, dopo essersi arricchita grazie a macchinazioni varie e scambi commerciali durante la Grande Guerra. Se il gioco sarà dunque storicamente accurato, ciò che si vivrà non sarà l’origine della mafia in Sicilia, ma un momento della storia in cui questa è già ben radicata nel tessuto politico regionale e nazionale, con implicazioni incredibilmente violente.

Da ciò che è stato mostrato nel breve teaser trailer, si nota un’enorme magione che sembrerebbe appartenere a una famiglia facoltosa. Già nel 2022 dei leak avevano accennato alla possibilità di un nuovo Mafia ambientato in Sicilia, che sarebbe girato attorno alla figura di Don Salieri. Che c’entri qualcosa con quanto mostrato nel teaser?

A livello narrativo, secondo quanto dichiarato da Nick Baynes, presidente di Hangar 13, si tratterà di un’esperienza narrativa “profonda, lineare col classico feeling da film di mafia”. Ora non resta altro che aspettare novità riguardo a una delle più grandi sorprese di tutta la prima serata di Gamescom 2024.