Nintendo ci riprova dopo 10 anni: sta per arrivare su smartphone

pokemon mobile

Pokémon e il mercato mobile si uniscono ancora una volta: svelata la data d’uscita di un inedito e interessante progetto.

Pokémon è il franchise più redditizio del mondo e gran parte degli introiti del marchio, nonostante sia nato tutto dai videogiochi, non derivano affatto dal mercato videoludico: nel corso di quasi 30 anni di storia, infatti, il brand ideato nel 1996 da Satoshi Tajiri ha saputo reinventarsi tante volte portando le creature tascabili a divenire protagoniste di tantissimi prodotti collaterali.

Nel corso degli anni, infatti, il mondo Pokémon ha sfornato oltre ai videogiochi anche serie animate, un gioco di carte collezionabili molto redditizio, film, serie televisive, gadget, prodotti di merchandising e molto altro ancora; un universo che chiaramente è entrato a capofitto nel mercato mobile da quando gli smartphone si sono sviluppati in tutto il mondo.

pokemon

Il grande ingresso all’interno del mercato mobile di Pokémon è chiaramente arrivato nell’estate nel 2016 con Pokémon GO facendo incetta di premi e raggiungendo numeri incredibili solamente nelle prime settimane, ma nel corso di quest’anno arriverà sugli smartphone un nuovo progetto che potrà ripetere il successo o addirittura superare il titolo di Niantic.

Pokémon pronta a tornare nel mercato mobile, questa volta con un progetto inedito

Lo scorso Pokémon Presents andato in onda durante il Pokémon Day del 27 febbraio ha svelato l’esistenza di due progetti principali del mondo dei videogiochi: il primo riguardante il mondo delle console con l’inedito Leggende Pokémon Z-A che sarà disponibile a partire dal 2025 e ci farà tornare nella regione di Kalos, ma con una storia completamente diversa, e il secondo che invece riguarda proprio un nuovo gioco per dispositivi mobili in arrivo quest’anno.

Questa volta però non si tratta di un gioco nel quale bisognerà catturare le creature lanciandogli contro delle Poké Ball come accade in Pokémon GO, ma sarà un’applicazione totalmente dedicata al Gioco di Carte Collezionabili delle creature tascabili ideate da Game Freak che si chiamerà “GCC Pokémon Pocket“.

La piattaforma è stata annunciata, come detto in precedenza, durante il Pokémon Day del 2024, ma proprio qualche giorno fa è stato pubblicato sui canali ufficiali un inedito trailer nel quale non solo viene mostrato ancora una volta il funzionamento del gioco, ma è stata anche annunciata la data d’uscita dell’applicazione e l’apertura delle registrazioni.

All’interno di questo nuovo trailer è possibile vedere come lo scopo principale di GCC Pokémon Pocket sia il collezionare quante più carte possibile, anche se non è ancora chiaro come si potrà ottenere più pacchetti oltre a quelli giornalieri; ci sarà inoltre anche la possibilità di lottare e scambiare con gli altri giocatori ed esplorare gli artwork delle carte in 3D.

GCC Pokémon Pocket sarà disponibile a partire dal 30 ottobre sia su dispositivi iOS che Android ed è già possibile effettuare la registrazione attraverso l’App Store e il Google Play Store per il download automatico a partire dalla data d’uscita.