Dragon Quest III HD-2D Remake sta per arrivare! Mancano ormai solo pochi mesi e noi vogliamo offrirvi una prospettiva esclusiva di alcuni dei contenuti che caratterizzeranno questo splendido remake.
Di remaster e remake si parla tanto, anche troppo a volte, cadendo quasi nell’errore di pensare che il mercato odierno tenda a sviluppare soltanto titoli di questo tipo, affidandosi a memorie del passato, senza in realtà creare nulla di nuovo e puntando più su un malcelato effetto nostalgia. Ed è certo che di remake e remaster ne vengano prodotti diversi ogni anno, ma molto spesso non ci si interroga sull’importanza che queste vie di fruizione, hanno per l’industria tutta.
Il videogioco è un media che fatica a essere preservato nel tempo, dato che a differenza di altri, non si basa solo sulla conservazione dei giochi, che col passare del tempo rischiano di diventare più o meno gradevoli in base all’evoluzione dell’industria tutta, ma anche, forse soprattutto, sull’evoluzione dei sistemi di gioco casalinghi che, col passare degli anni, rendono sempre più complicata l’emulazione di titoli del passato. E dunque, lode ai remake, soprattutto quando sembrano fatti con amore e minuzia, come parrebbe essere Dragon Quest III HD-2D Remake, il nuovo titolo targato Square Enix che promette di far riprovare le stesse emozioni di una volta ai giocatori della saga, senza lesinare sulle novità.
E che novità
Il Remake di Dragon Quest III si preannuncia come uno dei giochi più belli di tutto il 2024, grazie a un impianto grafico rinnovato e un’art direction di altissimo livello. E ovviamente, come si può immaginare, la base di partenza per l’impostazione di storia e quest, sarà l’originale Dragon Quest III ma se ciò che si teme è la pigrizia nello sviluppo, beh allora bisogna prepararsi a una serie di novità che aiuteranno a rendere questo Remake un titolo con una dignità propria, capace di camminare sulle sue sole gambe.
Prima di tutto, nel Remake saranno presenti nuove scene, nuovi episodi che daranno maggior spazio all’approfondimento del background di un personaggio spesso trascurato: Ortega, il padre del protagonista. Grazie a queste sequenze, i giocatori riusciranno a comprendere meglio le motivazioni che l’hanno spinto a compiere la sua missione, così da creare un legame empatico più forte e profondo che nel gioco originale.
Saranno inoltre inseriti nuovi nemici temibili, che permetteranno di vivere la narrativa di Dragon Quest III in modo ancora più ricco e approfondito. Ma le novità non finiscono qui: in occasione di questo Remake infatti, sono state costruite tutta una serie di nuove mappe, modellate su luoghi reali della Terra. Il mondo di gioco sarà diviso in Regioni e ognuna di esse, avrà una propria cultura e delle proprie tradizioni, così da permettere ai giocatori di respirare un mondo vivo.
E dunque esplorando “Portoga” sarà possibile vivere una nazione basata sul commercio marino, uno dei centri mercantili più importanti del globo; “Jipang” sarà una nazione insulare conosciuta con molti nomi, tra i quali ‘Terra del Sol Nascente’; “Ibis” sarà un regno circondato da una sconfinata distesa desertica e così via. Una volta che i giocatori avranno esplorato il gioco, in tutto quello che ha da offrire, si sentiranno come di ritorno da un viaggio tra culture d’ogni tipo, mentre il loro obiettivo non cambierà: sconfiggere l’Ultrademone Padramos!
Dragon Quest III HD-2D Remake uscirà il 14 novembre 2024 per PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox Series X/S, PC.