Alla scoperta di The Relic: First Guardian, un nuovo action RPG con meccaniche Soulslike e un combat flow che ricorda i videogiochi di Batman sviluppati di Rocksteady.
Era il 2008 quando Demon’s Souls, titolo di From Software, sconvolgeva il mercato videoludico con un grado di difficoltà decisamente rigido e per nulla permissivo, mettendo gli sviluppatori e i giocatori di fronte a qualcosa che non sapevano ancora di volere. E il tempo diede ragione a From Software e alle menti che la componevano perché pochi anni dopo fu la volta di Dark Souls e poi di Dark Souls 2, titolo che, sebbene sia estremamente discusso, coincise almeno temporalmente, con l’inizio di una tendenza di alcuni studi di sviluppo, a ingegnarsi per creare il proprio “Soulslike”.
Da quando il primo Lords of the Fallen fece il suo debutto sul mercato, nel 2014, furono decine i titoli che cercarono di riprendere la formula di From Software per dare vita a qualcosa che si spingesse oltre una classica esperienza action RPG. Oggi però, che di acqua sotto i ponti ne è passata e che From ha raggiunto vette davvero difficili anche solo da immaginare, è necessario che chiunque voglia approcciarsi a un sottogenere complesso come il “Soulslike”, lo faccia sapendo bene dove mettere le mani ed evitando di creare l’ennesima copia carbone dei titoli di From. E forse, il titolo di cui vi parleremo oggi, potrebbe aver compreso entrambe queste lezioni.
Qualcosa di diverso?
Sono tantissimi i titoli che sembrano ispirarsi, in un modo o nell’altro, a Dark Souls, Bloodborne o Elden Ring. Lies of P, Lords of the Fallen, Thymesia, Mortal Shell sono solo alcuni degli esempi che corrispondono a questa descrizione, senza parlare di tutti quegli action puri che vengono scambiati per Soulslike solo per via di alcune caratteristiche visive, come il recente Black Myth: Wukong. Ora però, pare essere arrivato il momento di un titolo che dalla formula Soulslike cerca di evolversi.
È uscito da qualche giorno, il primo trailer di gameplay di The Relic: First Guardian, un titolo medievaleggiante che ricalca gli stilemi dei Soulslike, mostrando un combattimento contro creature molto più grosse del protagonista, da affrontare a suon di schivate e parate. Rispetto ai Soulslike tipici però, nonostante l’aspetto del tempismo sembri preponderante, pare tutto molto più veloce e dinamico.
Nel video si vede il protagonista utilizzare varie abilità come varie forme di dash oltre a calci e colpi di coltello e spada contrassegnati da effetti particellari, che ne mettono in risalto l’unicità e la potenza, ricordando in parte, sia come movimenti che come feedback, i combattimenti visti nella serie Batman Arkham di Rocksteady. Inoltre, si nota come siano presenti sia oggetti da lancio che magie, così da mettere già in luce la possibilità di lottare dalla distanza.
Ciò che stupisce davvero però, è la resa grafica. Nonostante i tantissimi effetti particellari a schermo, nel trailer mostrato si nota una qualità altissima delle texture e dei modelli, il tutto con una fluidità invidiabile. Il gioco non ha al momento una data d’uscita se non un generico “2025” su Steam e c’è dunque da fare attenzione a eventuali downgrade che potrebbero arrivare, come spesso accade in casi simili.
Ciò che è certo è che continueremo a seguire con attenzione lo sviluppo The Relic: First Guardian, il nuovo titolo sviluppato da Project Cloud Games e pubblicato da Perp Games.