I+consigli+di+Instagram+per+stare+pi%C3%B9+al+sicuro+durante+le+vacanze+estive%3A+%26%238220%3BCos%C3%AC+proteggi+i+tuoi+dati%26%238221%3B
player
/news/566042-i-consigli-di-instagram-per-stare-piu-al-sicuro-durante-le-vacanze-estive-cosi-proteggi-i-tuoi-dati.html/amp/
Pubblicato in: News

I consigli di Instagram per stare più al sicuro durante le vacanze estive: “Così proteggi i tuoi dati”

L’estate è quel periodo dell’anno in cui, grazie a un ritmo di vita più rilassato e aperto alle novità, tendiamo a esplorare nuove esperienze sia nella vita reale che in quella virtuale.

Tuttavia, questa apertura può portarci a essere meno cauti, soprattutto sui social network dove la condivisione delle esperienze di viaggio raggiunge il suo picco. Di recente, Instagram ha fornito alcune raccomandazioni per navigare con maggiore sicurezza durante le vacanze estive.

La tutela del proprio account e delle informazioni personali è fondamentale. Impostare una password forte e attivare l’autenticazione a due fattori sono i primi passi consigliati da Instagram per aumentare la sicurezza. Inoltre, è vitale essere vigili nei confronti dei tentativi di phishing: evitare clic su link sospetti e verificare sempre l’identità del mittente sono pratiche essenziali. Instagram ricorda che non invia mai comunicazioni dirette agli utenti tramite Direct ma utilizza la posta elettronica o le notifiche interne all’app.

Contro revenge porn e molestie

Durante l’estate, si potrebbe desiderare un ambiente online ancora più protetto. Per questo motivo, Instagram suggerisce di silenziare i profili potenzialmente molesti o applicare restrizioni ai loro commenti per renderli invisibili agli altri utenti. Un’altra misura efficace consiste nel creare una lista di parole nascoste che verranno automaticamente oscurate nei commenti o nelle richieste di messaggi diretti. Strumenti come Take it Down e PermessoNegato sono disponibili sia per gli under 18 sia per gli adulti al fine di rimuovere immagini intime condivise senza consenso.

Instagram (Player.it)

Infine, non bisogna dimenticare l’importanza del tempo trascorso sui social network durante le vacanze estive. È essenziale prendersi una pausa anche dal mondo virtuale: limitando il tempo passato sull’app attraverso strumenti specifici offerti dalle piattaforme stesse si può ridurre lo scroll compulsivo o attivare la modalità Non Disturbare per silenziare le notifiche. Questo permetterà non solo una maggiore sicurezza online ma anche un apprezzamento più profondo della realtà che ci circonda.

This post was published on 20 Agosto 2024 20:00

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…