Volare è considerato uno dei metodi più sicuri per spostarsi da un punto all’altro del globo.
Nonostante ciò, ogni volta che saliamo su un aereo, ci viene richiesto di impostare i nostri dispositivi mobili sulla modalità aereo. Ma qual è il motivo dietro questa pratica ormai consolidata? Esistono veri rischi associati all’uso dei cellulari durante il volo?
La normativa che regola l’uso dei dispositivi elettronici durante il volo affonda le sue radici in un periodo in cui la tecnologia non era avanzata quanto lo è oggi. In quegli anni, non era raro pensare che le strumentazioni di bordo potessero essere sensibili alle interferenze generate dai dispositivi personali come i telefoni cellulari. Questa preoccupazione ha portato le Autorità Internazionali competenti in materia di aviazione e telecomunicazioni a introdurre delle restrizioni sull’uso di tali apparecchi durante i voli.
Nonostante la distanza significativa tra le frequenze utilizzate dai sistemi di comunicazione e navigazione degli aeromobili (108-136 Mhz) e quelle impiegate dai telefoni cellulari (circa 900 Mhz), esiste comunque la possibilità che i cellulari, specialmente quando cercano una rete, possano generare interferenze sotto forma di rumori indesiderati nei sistemi dell’aereo. Per questo motivo, si preferisce evitare l’utilizzo delle connessioni dati durante il volo.
Un altro aspetto pratico da considerare è la copertura della rete mobile ad alta quota. Anche se fosse permesso mantenere attive le connessioni dati senza passare alla modalità aereo, sarebbe difficile per i passeggeri connettersi alle reti mobili terrestri data l’elevata altitudine e la velocità dell’aeromobile. Di conseguenza, senza servizi specificamente forniti dalla compagnia aerea, l’utilizzo del cellulare risulterebbe impraticabile per gran parte del viaggio.
Infine, ma non meno importante, c’è da considerare l’impatto sull’esperienza complessiva del viaggio. Immaginiamo un lungo volo intercontinentale dove decine o centinaia di telefoni squillano incessantemente giorno e notte a causa dei diversi fusi orari: difficilmente si potrebbe parlare di una situazione piacevole sia per passeggeri che per equipaggio.
Anche se tecnicamente oggi gli aeroplani sono progettati per essere meno suscettibili alle interferenze esterne rispetto al passato e non esistono casi documentati di incidenti causati dall’uso dei cellulari in volo, la scelta precauzionale dell’impostazione “Modalità Aereo” rimane giustificata da validissime ragioni pratiche ed operative volte alla sicurezza e al comfort collettivo durante il viaggio.
This post was published on 19 Agosto 2024 8:30
Nuovo bonus appena confermato da Vodafone che permetterà a tutti gli italiani di accedere a…
Nel mondo del digitale terrestre sta per arrivare una nuova sperimentazione da parte di RAI…
Cristina Scabbia dei Lacuna Coil ha un brano in Call of Duty Black Ops 6…
OPPO si prepara a portare su tutti i suoi device compatibili la nuova versione di…
Il regalo di Natale perfetto per i videogiocatori? Non una, non due, ben tre gift…
Il catalogo di giochi di Nintendo Switch si amplia con un nuovo titolo, perfetto per…