Non una mossa che ha fatto la gioia dei videogiocatori quella appena fatta da Playstation, con più di un appassionato che si sente tradito.
Di solito Playstation riesce a dominare il mercato videoludico, soprattutto in Italia, con una relativa facilità. In certi territori la sua presenza è talmente radicata e palpabile che in pratica l’idea stessa di gaming fa rima con Playstation. Si pensi a chi è poco avvezzo a questo mondo, soprattutto tra i più adulti, che chiamano “Playstation” qualsiasi console, anche una Series S.
Perché per tanti italiani, ma non solo, giocare significava soprattutto Playstation, e in special modo quella PS2 che ha cambiato la storia del mercato videoludico. Ma ora il colosso di origine nipponica sta avendo difficoltà enorme. Gli ultimi 5 anni non sono andati lisci come l’olio, tutt’altro, e questo ha causato dei danni che si sentiranno ancora a lungo.
Tra giochi annunciati e poi cancellati, l’all-in sui giochi GAAS che non stanno pagando e che vengono cancellati prima del lancio (si pensi al titolo multiplayer di The Last of Us) e prodotti che si fregiano del pesante marchio di Playstation senza però avere quello standard che ci sia spetterebbe, vedi Rise of the Ronin e Stellar Blade, due giochi buoni ma non eccellenti.
Ora Playstation sembra voler continuare a inimicarsi il pubblico con una mossa parecchio controversa, che sta dividendo i giocatori. Alcuni sperano si tratti soltanto di un bug che verrà corretto nei prossimi giorni, altri invece sostengono sia un problema enorme, che unito al silenzio di Sony non fa altro che allontanare tutti gli appassionati dalla piattaforma giapponese.
Il cambiamento in questione riguarda Playstation Stars, il programma fedeltà creato dal gigante della tecnologia per premiare i videogiocatori più fedeli e soprattutto coloro che spendono cifre importanti sul Playstation Store, andando a convertire parte di quanto speso in dei punti speciali da spendere proprio in un’area particolare.
Si può riscattare credito per il portafoglio, ma anche mesi di Playstation Plus. I più ricchi potevano addirittura riscattare videogiochi interi, ma ora in tanti sono stranamente sparti, forse cancellati proprio da Playstation. Al momento l’unico titolo che si può riscattare tramite il programma Playstation Stars è proprio Stellar Blade.
Si aspetta un comunicato ufficiale e che Playstation faccia chiarezza per far capire a tutti i videogiocatori esattamente cosa sia cambiato e perché questi titoli non sono più disponibili: lo saranno in futuro? Perché?
This post was published on 20 Agosto 2024 11:30
Abbiamo provato Fondamenti di Magic: The Gathering, la nuova espansione che farà da base per…
GOG ha avviato un programma per la preservazione dei videogiochi classici. Ecco come ha intenzione…
Se vuoi stare davvero bene è importante che tu consumi ogni giorno questi 12 importantissimi…
Prelievo bancomat, andiamo a vedere le ultime notizie che arrivano da questo punto di vista:…
Blizzard annuncia, per i 30 anni di carriera, la Remastered di due importanti titoli dal…
iOS 18 è arrivato, anche se non con la stessa versione per tutti gli utenti…