Playstation 5: smetti di fare questa cosa se hai paura di farti bannare

PS5 ban

Molti giocatori sono stati bannati da Sony per alcuni comportamenti comuni: ecco perché non dovresti mai fare questa cosa.

La cybersicurezza è sicuramente uno degli aspetti fondamentali dell’utilizzo di internet: si tratta di un insieme di pratiche e strumentazioni volte a combattere la criminalità digitale che ogni giorno minaccia i dati personali e sensibili degli utenti; all’interno degli strumenti di cybersicurezza per esempio troviamo la crittografia end-to-end, il Face ID, le OTP e molto altro ancora.

Con l’aumentare dei rischi informatici chiaramente aumentano anche le protezioni di cybersicurezza che, molto spesso, mettono a dura prova gli utenti che si ritrovano ad avere difficoltà ad accedere ai propri account e verificare la propria identità, talvolta anche spingendo le aziende proprietarie dei vari servizi online a bloccare gli account per attività sospette.

BAN

Quanto appena detto sta succedendo proprio in queste ultime settimane con diversi utenti che si sono lamentati con dei post su Reddit e su altre piattaforme di come Sony stia apparentemente bannando i loro account di PlayStation 5 senza un motivo: a dir la verità, leggendo le linee guida del colosso giapponese, un motivo c’è ed è per questo motivo che non bisogna mai compiere questa azione se non si vuole che il proprio account PS5 venga bannato.

Attento ai metodi di pagamento: Sony può bloccarti l’account di PS5

Leggendo la maggior parte delle lamentele di questi utenti sul web si può facilmente capire che la problematica principale riguarda i metodi di pagamento utilizzati per acquistare giochi o contenuti extra dallo store: su questo aspetto Sony sembra abbastanza intransigente e a quanto pare può arrivare a disattivare temporaneamente l’account in caso si accorga di pagamenti e transazioni sospette.

Un utente, ad esempio, aveva contestato il pagamento alla banca poiché non era soddisfatto del prodotto acquistato sul PlayStation Store: come tutta risposta Sony ha bannato temporaneamente l’account per “sospetta frode o acquisizione dell’account“. In questo e anche in altri casi simili il motivo del ban è dovuto alla richiesta di riaddebito effettuata presso la banca di riferimento che in gergo viene chiamata anche “chargeback“.

I sony playstation studios

In poche parole questi utenti hanno prima acquistato dei prodotti sullo store di PlayStation e poi, per un motivo o per un altro, hanno contattato la propria banca o la società emittente della loro carta di credito per stornare l’importo: si tratta di una pratica che a Sony non va molto giù e può causare la disattivazione dell’account PS5, ma fortunatamente si può richiedere la riattivazione mandando un reclamo a Sony (sempre se non si tratta di azioni reiterate nel tempo).

Dunque meglio non effettuare riaddebiti quando si è scontenti o si hanno dei ripensamenti riguardo un acquisto effettuato sullo store di PS5, anche perché Sony è molto attenta alla sicurezza dei propri account tanto da adottare anche il sistema di passkey all’interno delle impostazioni.