Il progetto di Meta, per rendere Grand Theft Auto San Andreas, un titolo giocabile in VR, non è più tra le priorità della società ed è stato rimandato a tempo indeterminato.
Il mondo dei videogiochi VR, rappresenta una realtà che spacca in due i gamer: da una parte, c’è chi riesce a scorgere in questa tecnologia, il vero futuro del gaming, in grado di trasportare i giocatori in mondi incredibili nella maniera più realistica e immersiva possibile; d’altra parte però, c’è chi per una questione di costi, di comodità o di mancanza di grandi e significativi titoli, non riesce a vedere nel VR, una tecnologia in grado di esercitare questo cambio all’interno dell’industria del gaming.
Per questo motivo, si è costantemente alla ricerca di società che si prendano l’onere di portare avanti il discorso attorno a questa tecnologia, società con le giusta capacità e possibilità economiche e organizzative. Una società che era stata inquadrata come tale, era Meta, proprietà di Mark Zuckerberg, che negli anni ha tentato di puntare su studi di sviluppo per la creazione di nuove esperienze in VR ma i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative.
Meta e il progetto cancellato
Che Meta non se la passasse bene, per quanto riguarda la divisione VR, era abbastanza palese dopo che, qualche giorno fa, aveva annunciato la chiusura di Ready At Dawn, software house acquisita solo pochi anni fa per implementare lo sviluppo di titoli per VR, che non è mai riuscita a soddisfare le aspettative di Meta. E adesso, arriva un’altra brutta notizia per i fan di questa tecnologia.
Oltre a puntare su titoli nuovi, Meta aveva anche garantito che avrebbe lavorato a rendere VR, esperienze che non lo erano in partenza. Una di queste, particolarmente attesa dai fan, era Grand Theft Auto San Andreas. Uno dei GTA, se non IL GTA, più amato dai fan della serie che, secondo quanto annunciato da Meta, sarebbe tornato permettendo di rivivere in prima persona le esperienze di Carl “CJ” Johnson.
L’annuncio di GTA San Andreas VR era arrivato nell’ottobre del 2021 durante il Facebook Connect. Pare però che adesso, secondo quanto dichiarato tramite l’account YouTube ufficiale di Meta Quest VR:
GTA: San Andreas è sospeso a tempo indeterminato mentre ci concentriamo su altri progetti. Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri amici di Rockstar, in futuro
GTA San Andreas non è il primo porting in VR realizzato dal team di Meta, che aveva già iniziato a lavorare in passato a Resident Evil per Meta Quest e L.A. Noire: The VR Case Files per HTC Vive e, successivamente su Oculus Rift e PS VR. Bisogna dunque capire se e quando il progetto verrà ripreso, dato che non sono state date certe per una ripartenza dei lavori.