Microsoft e Playstation sembrano ormai aver seppellito l’ascia di guerra: le due parti hanno un accordo che cambierebbe tutto.
C’era una volta la console war. Un periodo in cui leggere il mercato videoludico era assai più semplice, anche perché una visione semplicistica della realtà non portava agli stessi errori che fa oggi. Pensare a Microsoft e Playstation come due schieramenti separati, pronti a farsi guerra a suon di console più potenti e grandi esclusive era un modo facile per analizzare il mercato.
E l’idea di due titani che in qualche modo combattano per la nostra attenzione e il nostro amore (o forse è per i nostri soldi?) appariva e appare oggi più che mai molto lusinghiero. Ma le cose sono cambiate, nettamente. Microsoft si è ritirata dal campo e ha creato un nuovo scenario, fatto di Game Pass e di un sistema aperto, collegando PC, console, smartphone e TV.
Playstation è rimasta quella di un tempo, più o meno. Il periodo fallito dei GAAS potrebbe essere stata solo una fase negativa da mettersi subito alle spalle, con l’arrivo di nuovi grandi (ma non troppo grandi e costosi) videogiochi in single player volti a soddisfare l’utenza che ha una PS4 o una PS5 in casa. E poi sono cambiate anche le esclusive.
Una volta un’esclusiva era per sempre, o quasi. Si trattava di un rapporto importante che come minimo durava 4-5 anni e che legava indissolubilmente un videogioco a una console. Ora le cose sono molto più fluide e incomprensibili, con le esclusive che durano 12-18 mesi in certi casi, anche meno. E a spingere per questo tipo di durata ridotto sono anche i colossi in questione, come Microsoft.
Secondo quanto riportato da una miriade di molto affidabili tra cui Henderson e Shinobi, autorità in questo campo, Microsoft e Playstation avrebbero lavorato a un accordo, che sarà annunciato nei prossimi giorni, per poter portare almeno uno, se non addirittura più titoli esclusivi per il mondo Microsoft su Playstation.
Un’operazione che la casa di Redmond ha già fatto, portando nell’ultimo anno ben 4 esclusive su PS4 e PS5: Pentiment, Grounded, Hi-Fi Rush e Sea of Thieves. Ottenendo per tutti un successo davvero straordinario e anche somme importanti, con Sony che ovviamente prende il 30% in quanto proprietaria del PS Store. Ora può essere il turno di Forza Horizon e non solo.
This post was published on 18 Agosto 2024 19:30
Sony e Columbia Pictures annunciano la collaborazione per due progetti cinematografici tratti da due importanti…
Diversi giochi per Nintendo Switch venduti con "l'occhietto": ecco la nuova truffa sempre più diffusa…
Nella puntata di Amici 24 del 12 gennaio 2025 potrebbe registrarsi un'eliminazione in grado di…
Se usi il cellulare alla guida, devi sapere bene a che cosa vai incontro dal…
Tra i regimi alimentari il digiuno intermittente può dare grandi risultati se vuoi perdere peso…
Un tuffo nel passato con Instant Gaming: tre classici di retrogaming al prezzo di uno…