In tanti sono preoccupati dopo il pessimo lancio del film di Borderlands al cinema, con dei numeri che potrebbero avere gravi conseguenze.
Non è mai un processo semplice, anche se negli ultimi anni sembrava si fosse trovata finalmente la quadra. Prendere un videogioco di successo e trasformarlo in un film o una serie tv altrettanto di qualità ha portato alla creazioni di vere e proprie mostruosità in passato, tra scelte scellerate e reinterpretazioni offensive del materiale originale.
Spesso abbiamo anche assistito al contrario, con dei film che hanno avuto un successo enorme nelle sale che venivano usati anche per fare videogiochi, spesso creati con pochissimi soldi e ancora meno pretese, sicuri che il nome fosse sufficiente a vendere tutto e fare felici i videogiocatori. Questo fenomeno di trasposizione mal riuscita si ripresenta oggi con il nuovo film di Borderlands.
Adattamento cinematografico della nota trilogia iniziata da Gearbox e poi presa da Take-Two (che l’ha messa nelle sapienti mani di 2K), il lancio del film è stato a dir poco disastroso. Quasi tutti, dalla critica passando per le persone comuni, nonché i videogiocatori, hanno fatto letteralmente a pezzi quest’opera, ritenendola insufficiente sotto tutti i punti di vista, e non solo come adattamento.
I primi risultati economici stanno arrivando e la situazione sembra davvero molto preoccupante. Perché il film di Borderlands si è rivelato essere un enorme insuccesso al botteghino, tanto da far riflettere e anche parecchio su quali saranno i risultati a lungo termine dell’intera operazione fallimentare. Le cifre sono davvero preoccupanti.
Come riportato da Variety, il film ha avuto un budget di ben 115 milioni di dollari e costi di marketing e distribuzione aggiuntivi di ulteriori 30 milioni di dollari. Possiamo quindi parlare di un costo totale di circa 150 milioni, con appena 8.8 milioni rientrati dal botteghino USA nel primo weekend di proiezioni.
Circa il 60% dei costi totali (circa 90 milioni di dollari) sono entrati grazie alle prevendite dei biglietti sul mercato internazionale. Sono comunque cifre di una sconfitta e ovviamente ci si domanda come questo potrà influire sui piani e anche sulle finanze di Take-Two nel futuro, soprattutto ora che è impegnatissima con grandi progetti come l’attesissimo GTA 6, in arrivo nel 2025.
Alla domanda di IGN sull’accoglienza del film al botteghino e delle recensioni negative, l’amministratore delegato di Take-Two, Strauss Zelnick, ha dichiarato che il film “non avrà un impatto finanziario” sul publisher (che è proprio Take-Two) o sul franchise di Borderlands. Un piccolo passo falso quindi, tutti i giochi sono al sicuro.
This post was published on 17 Agosto 2024 6:00
Ti serve un nuovo schermo per le tue sessioni di gioco in questo 2025? Philips…
Che fine ha fatto la soap turca Segreti di Famiglia? Mediaset sembra aver preso una…
Infinity Nikki continua a macinare record su record: dopo i download esorbitanti, sono stati svelati…
A 25 anni di distanza dalla sua uscita originale, questo titolo di Star Wars introduce…
Da venticinque anni, Alessandro Preziosi è un volto noto al pubblico televisivo, ma l'attore è…
Se sei alla ricerca di una offerta adeguata per la tua fibra internet, non puoi…