Addio Playstation Plus, ora tutti i videogiocatori devono salutare una delle migliori serie di videogiochi presenti sul servizio.
Ci sta provando in ogni modo Playstation a trovare un equilibrio ma non è affatto facile. Da una parte c’è la voglia di riempire le casse della compagnia e di tutti i suoi studi, che probabilmente non potranno tenere ancora a lungo i ritmi produttivi e i costi altissimi delle produzioni tripla-A tipiche del titano giapponese. Bisogna trovare un modo per spendere di meno e guadagnare di più.
Non a caso sotto la gestione di Jim Ryan tutta Playstation si è buttata a capofitto sulla produzione di GAAS, i game as a service. Dei videogiochi che hanno dei costi di produzione tendenzialmente più bassi dei grandi tripla-A, e che guadagnano nel corso degli anni, se hanno successo anche delle decadi, come Fortnite o Apex Legends. Ma la cosa non è andata affatto bene, con tanto di dimissioni e progetti enormi cancellati.
Si pensi a quel videogioco online di The Last of Us che non vedrà mai la luce e che ha tenuto Naughty Dog ferma per 4 anni, nonché “bruciato” milioni di dollari. E i risultati si vedono, con Sony che sta faticando e anche parecchio a lanciare dei titoli interessanti sul mercato, con Concord che pure pare non abbia davanti a sé la strada in discesa.
Ma non è solo questo il problema di Playstation. C’è anche un dilemma che riguarda gli abbonamenti. Sia chiaro, da subito Sony ha affermato che non avrebbe mai e poi mai proposto qualcosa di simile al Game Pass, non essendo di fatti un modello economicamente sostenibile o comunque interessante per l’azienda. Ma con sempre più persone innamorate del pass, qualche domanda sul futuro è inevitabile.
E non a caso Playstation ha creato ben 3 piani per il Plus in seguito alla diffusione dell’offerta di Microsoft, proponendo quindi prezzi diversi e offerte diverse, con titoli e diversi tipi di videogiochi disponibile in base all’abbonamento.
Tanti dubbi, e qualche certezza: presto gli abbonati al Playstation Plus Extra e Premium dovranno salutare una saga di enorme successo e che è molto apprezzata da critica e giocatori:
A settembre addio a tutta la saga di Star Ocean, un RPG pubblicato da Square Enix che regala migliaia di ore di narrazione coinvolgente e scelte pesanti. Da settembre 2024 in poi dovrete per forza acquistare i singoli capitoli per giocarla tutta.
This post was published on 16 Agosto 2024 19:30
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…