Dopo la notizia terribile della sua sparizione, questa amata software house risorgerà dalle proprie ceneri e tornerà a vivere.
L’industria videoludica ha passato un periodo di profonda crisi tra la fine del 2023 e gli inizi del 2024: in questo arco di tempo molte aziende che operano nel macro settore tecnologico, nel quale è compreso anche quello dei videogiochi, si sono rese protagoniste di diverse notizie poco piacevoli che riguardavano licenziamenti a raffica e studi di sviluppo chiusi da un giorno all’altro.
Un’ondata di brutte notizie che ha colpito non solo piccole aziende, ma soprattutto dei veri colossi di questo settore come Google, Sony e anche Microsoft che, come sappiamo, negli ultimi anni ha lavorato molto per acquisire popolarità nel mondo dei videogiochi e aumentare il numero di studi di sviluppo all’interno degli Xbox Studios.
La famiglia di studi di sviluppo che fanno parte di Xbox si è allargata con l’arrivo di Bethesda prima e soprattutto di Activision-Blizzard poi, ma ultimamente ha anche dato l’addio a una software house che era considerata un vero e proprio fiore all’occhiello dagli appassionati di videogiochi, ovvero Tango Gameworks.
Tango Gameworks non è morta davvero: pronta la rinascita della software house
Tango Gameworks è un nome che probabilmente alla maggior parte dei videogiocatori non farà venire in mente nulla, ma ciò che conta principalmente in questo caso sono i giochi ai quali hanno lavorato nel corso della loro storia tra i quali compare il nome di Hi-Fi Rush: un rhythm game pubblicato nel corso del 2023 e che ha raggiunto un successo strepitoso e forse anche inaspettato.
Il videogioco di Tango Gameworks ha conquistato sia la critica raggiungendo un metascore di 87 su 100, ma anche gli utenti che lo hanno valutato in maniera estremamente positiva: questo ha spinto Bethesda, che si è occupata della pubblicazione del gioco, a portare il titolo anche su altre console come PlayStation 5 e, molto probabilmente, anche Nintendo Switch in futuro.
Nonostante il grande successo, però, qualcosa è andato storto e nel maggio del 2024 lo studio di sviluppo giapponese è stato chiuso da Microsoft cessando ogni sorta di rapporto con gli studios di Xbox: una notizia che ha lasciato di stucco i videogiocatori visto proprio il grandissimo successo di Hi-Fi Rush.
Fortunatamente però Tango Gameworks non cesserà di esistere definitivamente: qualche giorno fa, infatti, il publisher coreano Krafton ha annunciato l’acquisizione dello studio di sviluppo e dell’IP di Hi-Fi Rush con la promessa di continuare a sostenere il videogioco e magari di espanderlo in futuro (forse con DLC, contenuti aggiuntivi o addirittura sequel).