Bloodborne potrebbe finalmente girare effettivamente su PC grazie a ShadPS4, l’emulatore di PlayStation 4. E potrebbero esserci buone notizie anche per quanto riguarda Dark Souls Remastered.
Esistono delle domande che non hanno e forse mai avranno una risposta certa: chi siamo, da dove veniamo, perché sogniamo, lo sbadiglio è effettivamente contagioso, perché Bloodborne non arriva su PC? Beh, forse non tutte hanno lo stesso livello di profondità e priorità nella vita di ognuno – capiamo che Bloodborne sta sempre un passo avanti – ma per la prima volta dopo anni dall’uscita del prestigioso titolo di From Software, si potrebbe essere giunti a una svolta.
Cerchiamo però prima, di dare un po’ di contesto a chi non percepisce l’impellenza di un eventuale porting di Bloodborne su PC. Facciamo un passo indietro nel 2011, quando un gioco chiamato Dark Souls fece il suo esordio, dopo che Demons’ Souls aveva gettato le basi per la creazione del sottogenere oggi noto come Soulslike. Dark Souls fece innamorare tantissimi giocatori intorno al mondo, al netto di una versione per PC disastrosa. E proprio grazie all’amore della community, nel giro di pochissimo tempo venne pubblicata una mod, DSFix, che metteva a posto fps, stuttering e vari altri problemi tecnici.
Facciamo un passo avanti nel 2015, quando Bloodborne arriva su PS4.
Ci sono sogni, talmente tanti utopici, che faticano a realizzarsi o che, tristemente, restano per sempre solo e soltanto sogni, idee lontane dalla realtà fattuale, occasioni che non troveranno mai uno sbocco nella vita vera. E l’arrivo di Bloodborne su PC, pareva proprio uno di quei sogni. Il famoso titolo di From Software, uscito in esclusiva per PS4 nel 2015, resta tutt’ora uno dei più grandi misteri del mondo videoludico odierno.
Nonostante il successo della software house e i vari progetti di remaster e remake che hanno coinvolti alcuni dei loro titoli passati (Demon’s Souls, Dark Souls), Bloodborne è sempre rimasto all’interno di un imprecisato limbo. Un titolo dall’estetica maestosa e dal gameplay superbo oltre che dall’art direction incredibile, che non è mai stato ottimizzato a dovere, nonostante la community di appassionati brami anche solo un aggiornamento per la current gen o, appunto, un port per PC.
Come accadde già nel 2011 con quel DSFix che fece la felicità dei giocatori di Dark Souls da PC, così accade oggi, nel 2024, con ShadPS4 e Bloodborne. ShadPS4 è uno dei più noti emulatori della famosa console di casa Sony, che permette di giocare anche i titoli in esclusiva direttamente su PC. E proprio di Bloodborne, gli sviluppatori di ShadPS4 stanno facendo un vanto nelle ultime ore. Grazie al processo d’emulazione dunque, si sarebbe giunti a un obiettivo incredibile: per la prima volta, Bloodborne sarà giocabile su PC.
L’approdo dell’IP di From Software su PC, è un’ottima notizia, dato che apre le porte a un mare di possibilità che la mod community potrebbe cogliere al volo. E chissà che non passi troppo prima di vedere il titolo girare a 60 fps lockati. Potrebbe forse sembrare un sogno troppo grande da realizzare nell’immediato, dato che ancora sono stati mostrati solo pochi screenshot e ci si affida più che altro alle parole degli sviluppatori ma, considerando quanto ShadPS4 sia riuscito a progredire in pochissimo tempo, rispetto ad altri emulatori più celebri, sperare non è più così difficile.
Il team al momento, è al lavoro anche sull’emulazione di Dark Souls Remastered anche se il processo non sembra andare liscio come per Bloodborne. Nonostante entrambi i titoli passino la fase di Selezione Personaggio, riuscendo ad arrivare effettivamente dentro al gioco, la remaster di DS al momento non è giocabile ma, francamente ce ne infischiamo.
Bloodborne su PC potrebbe essere più vicino di quanto ci si aspetti, anche se con metodi sicuramente poco ortodossi. Siete pronti a immergervi nuovamente tra gli orrori cosmici di Yharnam?
This post was published on 14 Agosto 2024 21:00
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…
Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…
Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…