Nonostante non sia ancora uscito, l’assurdo videogioco Kingmakers, lo shooter strategico in terza persona che mischia ambientazione medievale a battaglie con pistole e carri armati, ha già un adattamento cinematografico assicurato.
Il mondo dei videogiochi, ormai da diversi anni, è diventato estremamente transmediale, in grado di riuscire ad abbracciare tantissimi altri media collaterali che, partendo da una IP videoludica, arrivano a sviluppare merchandise di vario tipo, dai fumetti alle action figure, dalle serie TV ai film. E proprio i film, sono tra gli argomenti più spinosi quando si parla di transmedialità dato che, la maggior parte di quelli realizzati fino a oggi, non ha certamente soddisfatto gli standard qualitativi dei titoli da cui erano tratti, spesso snaturandone determinati aspetti di base.
L’ultimo esempio, tra i più discussi, è quella relativo a Borderlands. Da pochi giorni, un film basato sulle vicende del titolo di Gearbox Software, è giunto in sala e, nonostante il cast stellare tra cui spicca Cate Blanchett, non sta ricevendo un’accoglienza entusiasmante da pubblico e critica, nonostante il brand di partenza contasse molti estimatori. E se già un titolo del genere, provoca reazioni controverse, c’è da stare molto attenti con uno dei prossimi adattamenti cinematografici annunciati dato che, questa volta, il gioco che si vuole adattare non è ancora nemmeno uscito.
Un’idea folle per un gioco folle
Kingmakers è un titolo che, sin dal suo annuncio e dalla pubblicazione dei primi trailer, ha tanto fatto discutere per via del livello di follia che traspare. Il gioco pare infatti unire tanti fattori: il city building, la strategia in tempo reale, lo sparatutto in terza persona. Il tutto, partendo da una premessa di base molto semplice quanto imprevedibile e potenzialmente estremamente divertente: come sarebbero andate le battaglie medievali, se oltre a spade, lance e scudi ci fossero state anche le armi da fuoco automatiche, i carri armati e le bombe?
E mentre il gioco non ha nemmeno una data d’uscita, se non una generica indicazione di rilascio entro fine anno, gli sviluppatori hanno già annunciato che verrà realizzato un adattamento cinematografico del titolo per il quale si sono detti “assolutamente emozionati” e che vedrà la luce grazie alla collaborazione con due publisher ovvero tinyBuild e Story Kitchen.
Si tratta di partner sicuramente di spicco, visto che Story Kitchen ha già lavorato e lavora tutt’ora, a stretto contatto con il mondo dei videogiochi e degli adattamenti sul grande schermo. La società, fondata nel 2022 dal produttore di Sonic the Hedgehog, tale Dmitri M. Johnson, ha lavorato ovviamente sul franchise di Sonic al cinema ed è tutt’ora coinvolto nell’adattamento di Dredge e nel progetto di Tomb Raider di Phoebe Waller-Bridges.
Un progetto peculiare, che si inserisce di prepotenza tra le stranezze legate a Kingmakers che, come precisato dagli stessi sviluppatori, è un gioco da godere in serenità, da cui farsi catturare e con il quale farsi una risata. E nonostante sia un gioco tutto da ridere, il lavoro tecnico che ha alle spalle pare veramente impegnativo dato che oltre a contare svariati elementi di gameplay, vuole rappresentare su schermo delle battaglie veritiere nei numeri, con migliaia e migliaia di soldati in tempo reale, una sfida decisamente impegnativa vista anche l’esiguità del team di sviluppo.