Un DLC che ha avuto un successo straordinario quello di Elden Ring: ecco l’impatto di Shadow of the Erdtree sulle casse di Bandai Namco.
Il mondo dei videogiochi ormai ha una sola regola alla base: sostenibilità economica. La situazione globale è piuttosto difficile e con il boom incredibile che ha registrato questo universo, sono entrati tanti investitori che di videogiochi ci capiscono pochissimo e a cui tengono poco o nulla. L’importante è fare soldi, sempre e comunque, ad ogni costo.
Ecco perché dopo la crescita esponenziale registrata durante gli anni di pandemia di Covid-19, con i lockdown che hanno spinto i giocatori a passare ancora più tempo videogiocando e chi non si era mai avvicinato a questo mondo ad entrarci prepotentemente, ora tutti sono scontenti. I grafici con le loro traiettorie ascendenti e i bilanci gonfi hanno ingolosito tutti, poi l’inevitabile decrescita dopo le riaperture.
Ora anche grandi studi stanno facendo fatica a rimettersi in piedi, a trovare qualcuno che creda davvero in loro, a fare delle vendite sufficienti affinché non debbano partecipare a quella mattanza di licenziamenti e di chiusure che sta diventando una pericolosa normalità. Tra i pochi paradisi in cui tutto però sta andando benissimo c’è FromSoftware.
Uno studio di sviluppo ormai leggendario, che ha di fatti creato e ora detta le regole di uno dei generi videoludici più importanti degli ultimi anni, ovvero i Soulslike. In particolare con l’ultimo grande lavoro che è stato fatto, Elden Ring, in tantissimi hanno investito tempo e denaro nella visione di FromSoftware.
Anche quest’anno il marchio giapponese ha messo il suo zampino sul mercato, lanciando quello che al momento è considerato il miglior DLC della storia dei videogiochi, Metacritic alla mano: Shadow of the Erdtree. Un’espansione gigante, che ha arricchito ulteriormente la già gargantuesca offerta del titolo di base, portando di nuovo Elden Ring sulla bocca di tutti.
Ebbene nell’ultimo report finanziario steso da Bandai Namco, si può ben comprendere come questo DLC non sia solo stato apprezzato da critica e giocatori, ma soprattutto abbia venduto parecchio. Infatti il gigante nipponico, che ha agito come publisher del DLC in tutto il mondo tranne che in Giappone, dove ha fatto tutto FromSoftware, ha registrato un netto positivo.
Il rapporto finanziario di Bandai Namco ha evidenziato che il successo del DLC ha portato a un aumento del 24,8% delle vendite nette e a un incremento del 56,3% del profitto complessivo per il trimestre conclusosi il 30 giugno 2024. Non solo: ha aumentato il profitto digitale di Bandai Namco del 553% rispetto all’anno precedente. Milioni e milioni di dollari che sono finite nelle casse di sviluppatore e publisher, che ora guardano al futuro.
This post was published on 13 Agosto 2024 11:30
Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…
Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…
Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…