Uno dei videogiochi più attesi e più importanti dell’anno si è rivelato essere un fallimento totale dal punto di vista strettamente numerico.
Sviluppare videogiochi è sempre più difficile, di mese in mese. Sono sempre di più gli studi di sviluppo che sembrano aver ufficialmente perso la propria magia e non riuscire più a creare qualcosa di davvero unico e particolare. Ovviamente non è soltanto colpa dei singoli sviluppatori, che come sempre ce la mettono tutta.
E’ chi prende le decisioni che sembra aver smarrito la bussola. Tra publisher che sembrano avere difficoltà a leggere il momento dell’industria, mettendo soldi su progetti che non hanno assolutamente nulla di speciale per farsi un nome sul mercato, e togliendo fondi a progetti che sono invece estremamente attesi e potenzialmente bestseller.
Colpa anche di investitori sempre meno interessati al mercato e alle richieste dei giocatori, vogliosi di fare quanti più soldi possibile nel minor tempo possibile. Prendendo titoli come Apex Legends, Fortnite, FC 24, Roblox, Warzone e Minecraft come esempi da seguire. Spesso senza capire davvero cosa renda speciale questi videogiochi e quanto possa essere irripetibile provare ad emulare i loro risultati.
Pochi lo hanno finito e quasi nessuno lo gioca: i numeri terribili
E poi ci sono dei videogiochi che avrebbero tutte le carte in regola per avere successo e in qualche modo penetrare un mercato fatto di titoli tutti uguali e con le stesse meccaniche aggressive di monetizzazione, ma non riescono. Tra questi c’è un prodotto che è uscito da poco tempo, ma che pare non essere riuscito in alcun modo a fare breccia nel cuore dei videogiocatori.
E sebbene la critica abbia tendenzialmente incensato questo lavoro, anche con delle critiche sporadiche, sembra comunque che i videogiocatori italiani non siano riusciti a farsi prendere dall’avventura. Tanto che addirittura l’87% di chi ha provato questo videogioco lo ha abbandonato prima che arrivassero i titoli di coda, non finendo il racconto.
Stiamo parlando di Hellbalde 2 Senua’s Saga, un prodotto che Microsoft ha presentato come uno dei titoli più importanti del 2024 e su cui puntava tutto. Il picco di giocatori è stato raggiunto il giorno del lancio, con appena 3982 utenti attivi contemporaneamente.
Nelle ultime 24 ore il picco è stato meno di 60 giocatori, un buco nell’acqua davvero enorme e che deve portare tutti a riflettere sul perché ora tutti provino a creare cloni di Fortnite e Warzone. Che la qualità davvero non paghi?