A quasi un anno di distanza dall’uscita del gioco qualcuno ha scoperto un nuovo segreto su Alan Wake 2.
Uno degli aspetti più interessanti per quanto riguarda i videogiochi è quello di scovare i cosiddetti “easter egg”, ovvero segreti inseriti appositamente dagli sviluppatori per premiare i giocatori più attenti che sono soliti setacciare in lungo e largo le mappe di gioco; una pratica diffusa anche al giorno d’oggi, ma che era praticamente onnipresente nei titoli di fine anni ’90 e inizi del 2000.
Un tempo trovare un segreto del genere dava una soddisfazione incredibile dato che questi easter egg potevano essere scovati solamente con le proprie forze senza l’aiuto di mezzi esterni, mentre al giorno d’oggi con la grande diffusione di internet questa pratica ha perso un po’ il senso di esistere dato che un determinato gioco viene sviscerato in lungo e largo sul web dopo qualche ora dalla sua uscita.
Nonostante questo però ci sono alcuni videogiochi attuali nei quali alcuni segreti sono nascosti talmente bene da rendere inefficace anche il potente mezzo di internet ed è per questo motivo che quando un easter egg viene scovato dopo tanto tempo dopo l’uscita sono gli stessi sviluppatori a commentare l’accaduto, come successo pochi giorni fa con Alan Wake 2.
Alan Wake 2: scoperto un segreto dopo quasi un anno dall’uscita
Alan Wake 2 è stato sicuramente uno dei giochi più influenti e di successo del 2023 e lo dimostra anche il fatto che il titolo di Remedy sia stato nominato come Gioco dell’anno al consueto appuntamento coi The Game Awards, premio poi conquistato da Baldur’s Gate III; un’influenza sul pubblico che dura ancora oggi dopo quasi un anno dalla sua uscita dato che è stato scovato per la prima volta un segreto incredibile all’interno del gioco.
Un utente di nome WillieTPJ su X ha pubblicato un post di una sezione di gameplay di Alan Wake 2 facendo notare a tutti come il sottofondo sonoro nasconda un particolare indizio su quello che poi sarebbe successo più avanti nel gioco, ovvero una sorta di suono tetro quando il giocatore passa il cursore sulla fronte di Alan nella foto.
One of my favourite details in #AlanWake2 is how the sounds on the character profiles tell you something about them.
The clue to Scratch’s whereabouts is in the Mind Place early on. When you hover over the prompts, the inside of Alan’s head sounds like the dark presence. pic.twitter.com/sQNBTzduEA — WTPJ (@WillieTPJ) August 4, 2024
Molti potrebbero pensare si tratti solamente di una coincidenza, ma a fugare ogni dubbio ci ha pensato direttamente Josh Adam Bell, sound designer di Remedy che ha lavorato al gioco, il quale ha dichiarato che quell’effetto sonoro è stato inserito di proposito meravigliandosi del fatto che nessuno lo abbia notato prima.
Questo è solo uno dei tanti segreti di Alan Wake 2 che anche nel 2024 sta facendo parlare molto di sé, anche in virtù del DLC “Night Springs”, il quale è solo uno dei tanti lavori che Remedy ha in mente di iniziare e completare tra la fine del 2024 e gli inizi del 2025.