Hugh Jackman, per pubblicizzare l’uscita del film Deadpool & Wolverine, in cui figura come coprotagonista, ha deciso di ricreare il famoso con Wolverine che fissa, malinconico, una fotografia preso direttamente dalla serie animata degli X-Men del 1997.
I supereroi al cinema sono tornati e con prepotenza! C’è da dire che, negli ultimi anni, il mondo supereroistico al cinema, sia lato Marvel che DC, non ha sicuramente fatto faville. Tra scandali che hanno coinvolto diversi attori, film scritti non in maniera eccellente e la continua volontà di costruire multiversi che tendono a incartarsi un po’ su loro stessi, i fan hanno iniziato a temere che potesse effettivamente essere arrivata la fine per quella che sarebbe stata un’era, da ricordare con nostalgia.
Con un colpo di reni però, gli astri si sono congiunti e si è riusciti ad assistere a una ripresa incredibile, sia lato botteghino che lato critica e pubblico, grazie all’uscita di un progetto che, solo qualche anno, sarebbe sembrato totalmente impossibile da realizzare: Deadpool & Wolverine. Il film, uscito il 24 luglio 2024, ha messo al centro delle vicende questi due antieroi, nella maniera più scorretta e irriverente possibile, considerando sempre che si tratta di un prodotto Marvel/Disney.
E se il buongiorno si vede dal mattino, una buona operazione cinematografica la si riconosce da come viene gestita la pubblicità prima e dopo l’uscita effettiva del titolo, un aspetto su cui ci si è davvero superati per D&W.
Una campagna marketing che si rispetti, deve passare attraverso diversi step, che non solo dovranno far parlare e interessare la gente al prodotto, ma magari dovrà ambire a diventare talmente tanto iconica da restare nell’immaginario delle persone per gli anni a venire, diventando anche un esempio di come si conduce una campagna marketing con i fiocchi. E per il film Deadpool & Wolverine, sicuramente non si sono risparmiati.
Gesti plateali come l’enorme statua di Deadpool che veniva portata in giro, su un camion, per le maggiori città del Giappone fino a gesti più semplici ma estremamente significativi, come quello che ha visto coinvolto Hugh Jackman, il celebre interprete di Wolverine. Da anni infatti, su internet viene utilizzato, come base per la creazione di meme, un frame tratto direttamente da X-Men: Animated Series.
Il meme è divenuto celebre come “Wolverine Crush” che, tradotto, sarebbe “la cotta di Wolverine”. La sua origine è da ricercare nel celebre show animato del 1997: nel cartone infatti, Wolverine tiene in mano una cornice al cui interno sta una foto di Ciclope e Jean Grey, che Logan guarda con una certa gelosia. Negli anni, la foto dei due mutanti è stata sostituita con varie altre immagini, così da creare situazioni assurde e generare ilarità.
Hugh Jackman si è dunque prestato a riprodurre proprio quel frame: nel primo pannello del meme, lo si vede disteso sul letto, con indosso l’iconica tuta gialla e blu, fissa una cornice mentre con la mano destra la sfiora; nel secondo pannello, al centro dell’immagine spunta il contenuto della cornice che, sta volta, non è qualcosa di cui il nostro Wolverine dovrà essere geloso. Si tratta infatti di una scritta che recita:
“#1 Movie in the World”
Il meme diventa quindi un mezzo per mettere in chiaro, quanto il nuovo prodotto di casa Marvel stia avendo un successo non indifferente al botteghino, rappresentando così un sospiro di sollievo per una società che, fin da troppi anni, pareva boccheggiare.
This post was published on 7 Agosto 2024 9:30
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…