Guai in paradiso per Apple che potrebbe trovarsi a corto di tempo, per affrontare la fase di test della sua IA, prima del rilascio di iPhone 16. Adesso tocca correre ai ripari e fronteggiare la possibilità di dover ritardare l’implementazione delle nuove feature legate all’intelligenza artificiale proprietaria.
Affezionarsi a un’azienda tech è possibile? Beh, la risposta è si e Apple è sicuramente la prova di quanto ciò sia vero. L’azienda di Cupertino conta infatti, una nutrita schiera di fan sparsi per tutto il mondo che, a ogni nuova uscita, si rivelano impazienti di provare tutte le novità che vengono proposte, novità che molto spesso finiscono col settare nuovi standard per il mercato della telefonia mobile o per il concetto di “ecosistema digitale”.
E proprio in questo periodo, i fan di Apple, sono nuovamente in fermento perché si è tornati in quel periodo in cui le novità sono dietro l’angolo e manca poco per disvelarle. A far tanto discutere ultimamente per esempio, è stato il rilascio della beta pubblica di iOS 18, la nuova versione del sistema operativo di Apple. In tanti hanno iniziato ad analizzarlo per bene, notando però una mancanza che potrebbe cambiare gli equilibri, in vista della prossima uscita di iPhone 16.
Il mondo delle intelligenze artificiali, da qualche anno a questa parte, è ormai entrato nel vivo e tantissime società hanno deciso di buttarsi a capofitto in questo universo, le cui potenzialità sono ancora tutte da scoprire. Tra le altre, anche Apple aveva parlato dello sviluppo di un’IA proprietaria, che avrebbe dovuto interagire in maniera perfettamente simbiotica con l’intero ecosistema di prodotti targati Apple, così da permettere agli utenti di avere sempre in tasca, al polso o nelle orecchie, un assistente estremamente puntuale e recettivo.
Dopo l’uscita della beta pubblica di iOS 18 però, le certezze dei fan che, trepidanti attendevano novità a riguardo, sono state un po’ smorzate. Ha fatto un rumore assordante, la totale assenza dell’intelligenza artificiale all’interno del nuovo aggiornamento. E come se non bastasse, parrebbe più lontana la possibilità di vederla in azione al rilascio di iPhone 16, che avverrà a settembre 2024.
Una promessa non mantenuta dunque, dato che quando Apple Intelligence era stata presentata il 10 giugno, con la creazione della landing page dedicata, nel giorno del Worldwide Developers Conference (WWDC), era anche stato precisato che la feature sarebbe stata disponibile già nella “beta estiva”. Guardando oggi la pagina invece, si parla di un arrivo in inverno.
Bisognerà dunque vedere se e quanto verrà posticipato il rilascio di una delle funzionalità, che gli appassionati attendono con più trepidazione, sin dal suo primo annuncio.
This post was published on 6 Agosto 2024 14:00
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…