Harry Potter sta tornando, preparate scopa e bacchetta

Foto Wizarding World

Il maghetto più famoso di tutti i tempi sta per fare il suo ritorno ufficiale: tutto pronto per il ritorno a Hogwarts.

Harry Potter è sicuramente una delle opere letterarie più influenti del 21° secolo: la collana di romanzi fantasy scritti dall’autrice britannica J. K. Rowling ha raggiunto un successo strepitoso, soprattutto a partire dal 2001 quando in tutte le sale cinematografiche è arrivato “Harry Potter e la pietra filosofale“, trasposizione sul grande schermo del primo volume.

La saga cinematografica ha fatto esplodere la passione per il maghetto di Hogwarts e per tutte le vicende del mondo magico, tant’è che al giorno d’oggi il franchise di Harry Potter è uno dei più redditizi al mondo: oltre agli 8 film e ai già citati libri, ci sono gadget, merchandising, videogiochi, opere collaterali, parchi tematici e molto altro che portano il marchio ideato dalla Rowling.

Proprio per quanto riguarda i videogiochi il franchise di Harry Potter non ha avuto moltissima fortuna, se non per i primi capitoli su licenza dalla Warner Bros., ma negli ultimi anni l’ecosistema magico ideato dall’autrice britannica sta brillando sempre di più anche grazie all’arrivo di una nuovissima opera prossimamente.

Dopo Hogwarts Legacy, Harry Potter torna con un nuovo gioco

La serie di videogiochi tratti dai film di Harry Potter, come abbiamo detto anche in precedenza, non ha avuto molto successo, ma lo scorso anno, precisamente a febbraio del 2023, è stato pubblicato sul mercato quello che a tutti gli effetti è considerato il gioco migliore di quelli tratti dall’universo ideato dalla Rowling ovvero Hogwarts Legacy.

Il titolo in questione, sviluppato da Avalanche Software, è stato sicuramente molto apprezzato dai videogiocatori, ma nonostante questo molti hanno storto il naso per la totale mancanza di qualsiasi riferimento al Quidditch: una realtà dei fatti per certi versi paradossale considerando la cura dei dettagli che gli sviluppatori hanno avuto per ricreare fedelmente tutto il mondo magico.

hogwarts legacy

Proprio per questo motivo molti hanno ipotizzato che gli sviluppatori avessero intenzionalmente evitato di inserire nel titolo qualsiasi riferimento al Quidditch in vista di un sequel di Hogwarts Legacy: considerando poi come si è evoluta la situazione questa ipotesi non si è rivelata poi così azzardata.

Warner Bros. ha infatti annunciato l’arrivo di un titolo completamente dedicato allo sport più famoso del mondo magico, ovvero Harry Potter: Campioni di Quidditch, che sarà disponibile a partire dal prossimo 3 settembre sulle console Xbox e PlayStation e successivamente anche su Nintendo Switch.

Come mostrato all’interno di questo trailer ufficiale saranno presenti due modalità di gioco: la modalità carriera in singleplayer dove sarà possibile creare il proprio personaggio e cercare di vincere la Coppa del Mondo di Quidditch oppure la modalità online dove si potrà competere con altri giocatori reali; inoltre durante la carriera sarà possibile incontrare anche personaggi iconici dei romanzi come Harry Potter o Ron Weasley.