Larian Studios ha sorpreso i fan con una serie di rivelazioni che hanno scosso le fondamenta della community videoludica.
Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, il team aveva segretamente avviato lo sviluppo di Baldur’s Gate 4, solo per poi decidere di abbandonare il progetto.
Mentre i fan possono sentirsi delusi dall’abbandono del progetto Baldur’s Gate 4 da parte dei suoi creatori originali, rimane la speranza che nuove avventure possano ancora emergere dalle ceneri dei sogni non realizzati.
Dietro le quinte del sogno interrotto
Il CEO di Larian Studios, Swen Vincke, ha condiviso dettagli illuminanti su questo capitolo mai nato della saga. In un’intervista rilasciata a PC Gamer, Vincke ha aperto una finestra sulle fasi iniziali dello sviluppo di Baldur’s Gate 4, che aveva già raggiunto uno stato parzialmente giocabile. Questa rivelazione solleva interrogativi su cosa avrebbe potuto essere e perché la decisione drastica di cancellare il progetto.
Vincke ha descritto il processo emotivo e creativo che segue il successo di un titolo come Baldur’s Gate 3. Uscire “da quella piccola e misera caverna” del lavoro incessante lascia lo studio in uno stato di vulnerabilità creativa. La tentazione era quella di espandere ulteriormente l’universo già ricco attraverso un’espansione o contenuti standalone utilizzando le risorse esistenti.
L’idea iniziale era quella di lavorare su un’espansione; la consapevolezza delle sfide tecniche e creative legate a tale impresa ha portato rapidamente alla conclusione che forse era meglio puntare direttamente a un nuovo capitolo intero: Baldur’s Gate 4. Ma questa decisione significava immergersi nuovamente in un impegno pluriennale simile, se non maggiore, a quello già sostenuto per Baldur’s Gate 3.
Nonostante gli entusiasmanti progressi iniziali nel progetto Baldur’s Gate 4, Larian Studios ha preso la difficile decisione di cancellarlo definitivamente. Vincke sottolinea l’importanza per lo studio nel lavorare su progetti che mantengano viva la passione del team. La scelta dolorosa ma necessaria è stata accolta con sollievo dai membri dello studio, evidenziando una maturità nella gestione delle aspettative proprie e della community.
Sebbene attualmente non ci siano piani per riprendere lo sviluppo da parte dello stesso studio originale, l’universo narrativo ed estetico creato da Larian rimane fertile terreno per future esplorazioni da parte loro o altri sviluppatori interessati alla saga. La storia interrotta potrebbe quindi trovare nuovi narratori pronti ad accogliere l’eredità lasciata da Larian Studios.