Le Olimpiadi rappresentano un momento di grande fascino, non solo per gli appassionati di sport ma anche per il mondo dei videogiochi.
Da decenni, infatti, ogni edizione dei Giochi Olimpici è stata accompagnata dal lancio di un videogioco ufficiale.
Quest’anno, però, ci sarà una svolta significativa: i fan alla ricerca del titolo ufficiale delle Olimpiadi di Parigi 2024 su console come PlayStation, Xbox o Switch resteranno delusi.
La decisione di non produrre un videogioco olimpico a grande budget per le console tradizionali è il risultato di una pura logica commerciale. I videogiochi cercano costantemente di avvicinarsi alla realtà con grafiche sempre più dettagliate e meccaniche sofisticate. Questo ha portato a cicli di sviluppo più lunghi e costi elevati che richiedono vendite consistenti per essere recuperati. Mentre molti generi possono contare su storie immortali o gameplay attraenti indipendentemente dal contesto temporale, i giochi basati su eventi specifici come le Olimpiadi affrontano una sfida maggiore.
I videogiochi olimpici godono solamente di una breve finestra temporale in cui possono aspirare a buone vendite; superato l’evento, l’interesse cala drasticamente. A differenza delle simulazioni sportive annualizzate che mantengono una base fedele pronta all’acquisto ogni anno, i titoli olimpici rappresentano una scommessa rischiosa per gli editori. I ritardi nello sviluppo sono ormai comuni nell’industria videoludica e possono compromettere gravemente la riuscita commerciale del gioco.
Ricordando la storia dei videogiochi olimpici, Olympic Gold lanciato durante le Olimpiadi del ’92 fu il pioniere in questo genere. Allora i giochi erano molto più semplicistici rispetto alle complesse simulazioni odierne. Negli anni successivi abbiamo visto Sega pubblicare titoli per le edizioni estive fino ai Giochi di Tokyo 2020 e la serie Mario & Sonic at the Olympic Games ha cercato invano di ravvivare l’interesse verso questi giochi combinando eventi sportivi con personaggi iconici.
Nonostante l’assenza sui dispositivi tradizionali, Parigi 2024 non sarà completamente priva della sua rappresentazione nel mondo virtuale grazie al mobile gaming. Con un numero crescente di giocatori che preferiscono fruire contenuti ludici in mobilità, si assiste a uno spostamento verso lo sviluppo su piattaforme mobili dove i costi sono minori e vi è la possibilità d’integrare microtransazioni.
Olympics Go! Paris 2024 emerge quindi come l’unica proposta ufficiale disponibile su Android e iOS offrendo dodici discipline sportive da praticare virtualmente insieme alla possibilità per gli utenti d’impegnarsi nella costruzione e personalizzazione delle strutture sportive oltre che degli atleti stessi.
This post was published on 4 Agosto 2024 17:00
Quando si pensa alla mitologia greca, la mente corre spesso e volentieri verso l’Odissea e…
Il Black Friday è il momento perfetto per ampliare la tua collezione di controller: DualSense…
Amazon spiazza tutti e anticipa di parecchio il Black Friday con una promozione semplicemente imperdibile…
Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…
Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…
Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…