Doctor Who e Star Trek si incontrano, ecco tutti i dettagli

doctor who star trek

Due grandi serie tv fantascientifiche si incontrano nello stesso universo: ecco il crossover tra Doctor Who e Star Trek.

Nel mondo dell’intrattenimento si sente parlare spesso di “crossover“, una parola inglese che sta a indicare un espediente narrativo nel quale personaggi o soggetti in generale di due opere differenti si ritrovano all’interno del medesimo film, serie tv, anime oppure videogioco.

I crossover vengono realizzati per diversi motivi, magari per un avvenimento speciale, un accordo particolare tra gli autori delle due opere oppure semplicemente per creare nuove storie facendo incontrare personaggi che però fanno parte del medesimo universo: il caso più celebre è quello degli Avengers.

doctor who governo galles nuovo gioco

I crossover sono molto diffusi nel mondo del cinema e delle serie televisive, ma anche i videogiochi molto spesso hanno attuato questa soluzione: ad esempio uno degli ultimi casi riguarda due opere fantascientifiche i cui personaggi principali si sono incontrati nello stesso titolo, ovvero Doctor Who e Star Trek.

Doctor Who e Star Trek si incontrano in uno stesso videogioco

Doctor Who e Star Trek sono probabilmente le serie tv fantascientifiche più celebri e di successo di sempre: la prima è stata realizzata dalla BBC addirittura nel 1963 e possiede infatti lo scettro come serie tv sci-fi più longeva di sempre andando in onda ancora oggi, la seconda invece è forse la madre delle serie tv a tema spazio avendo conquistato nel corso della sua messa in onda circa 50 premi.

Stiamo parlando dunque di due colonne portanti del genere e poter vedere i loro personaggi e i loro mondi in un’unica opera è qualcosa di veramente unico per gli amanti del genere: l’aspetto paradossale è che però Doctor Who e Star Trek non hanno dato vita a un crossover televisivo o cinematografico, bensì videoludico.

Doctor Who Star Trek crossover
Foto Google Play Store

Il crossover in questione, infatti, è stato realizzato sottoforma di eventi speciali all’interno di due titoli mobile dedicati ai due universi narrativi, ovvero Doctor Who: Lost in Time e Star Trek: Lower Decks – The Badgey Directive. In particolare, nel corso di questi due eventi congiunti sui due videogiochi, vedremo il decimo dottore (interpretato nella serie da David Tennant) e River Song abbandonare il TARDIS per recarsi a bordo dell’Enterprise.

L’evento può essere giocato sui due titoli a partire dal 1° agosto e sarà a tempo limitato dunque sarà possibile giocare questo crossover solo per alcuni giorni. Sebbene già in passato Doctor Who e Star Trek abbiano condiviso il palcoscenico, non c’è mai stato un vero e proprio crossover televisivo tra le due celebri serie televisive, ma Russel T. Davies, uno degli autori di Doctor Who, ha in mente da tempo di creare un episodio totalmente dedicato all’incontro tra queste due opere.