Un nuovo grande progetto si sta muovendo nella parte più nascosta di Playstation, con la compagnia che ha fatto cambiamenti enormi.
Il mondo dei videogiochi sta vivendo un momento davvero particolare, in cui ci sono cambiamenti repentini e veloci praticamente ogni giorno. E ogni certezza, ogni sicurezza, ogni realtà che sembra davvero troppo grossa per fallire, alla fine finisce per essere colpita da decisioni certamente poco popolari tra i giocatori, ma viste come necessarie dagli investitori.
Non dobbiamo mai dimenticare, infatti, che nell’industria videoludica, e non a caso scegliamo il termine “industria”, tutto si muove con l’unico fine di aumentare i bilanci e far salire i guadagni. Le realtà che non fanno felici che mette i soldi semplicemente vengono fatte a pezzi, come tentativo finale di rientrare dei costi.
Non è certamente in una situazione così grave Bungie, ma comunque lo studio, che ricordiamo è stato acquistato da Playstation, non sta nemmeno navigando in buone acque. Destiny sembra aver perso ogni giorno di più appeal e giocatori, e così anche la voce entrate si è ridimensionata parecchio, al punto che ora a ridimensionarsi sarà proprio lo studio.
Nuovo Playstation Studio aperto in segreto: il progetto
Negli ultimi mesi la compagnia ha praticamente licenziato un terzo della sua forza lavoro, passando dall’essere una realtà di 1300 persone ad appena 850. Nell’ultima grossa ondata di licenziamenti, Playstation ha deciso di trattenere una parte degli esuberi, ben 155, che verranno distribuiti tra gli altri studi del colosso nipponico.
Non solo però, sembra che Playstation abbia anche una nuova idea per il futuro. Un nuovo progetto segreto che starebbe prendendo forma proprio in queste ore. Come riportato da Jason Schreier, infatti, Playstation avrebbe preso 40 di queste 155 persone per creare un nuovo Playstation Studio all’interno della compagnia.
L’obiettivo di questa nuova realtà è ovviamente quello di lavorare ad un nuovo videogioco, presumibilmente un’esclusiva Playstation, che andrebbe in qualche modo a arricchire ulteriormente il portfolio che vanta Sony. Si parla quindi di una nuovissima IP, che vantando ex sviluppatori di Bungie potrebbe essere, andando per logica, un titolo action, forse uno shooter.
Sony’s Bungie is shrinking from 1,300 people to 850:
– 220 laid off
– 155 moving to Sony
– ~75 to a new studio
“We were overly ambitious, our financial safety margins were subsequently exceeded, and we began running in the red,” says CEO Pete Parsons https://t.co/f9qiAQ7qFU— Jason Schreier (@jasonschreier) July 31, 2024
Stando a quanto filtra l’unica certezza è che si tratterebbe di un prodotto con tematiche, design e ambientazione fantascientifica. Non è ovviamente possibile sapere altro e al momento sono comunque voci di corridoio, riportate da Schreier. Si spera che presto Playstation possa fare chiarezza e parlare del progetto, nonché dell’emorragia di dipendenti che ha colpito Bungie.