Una delle più grandi console di Microsoft ha dato il suo definitivo addio: Xbox 360 chiude i battenti.
Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione e siamo giunti ormai alla metà del ciclo di vita delle console videoludiche di nona generazione: essendo arrivati a questo punto, come spesso accade, le aziende sono costrette a interrompere il supporto per le vecchie piattaforme che, per motivi logistici e soprattutto economici, non possono essere tenute in piedi per sempre.
Nintendo, che all’inizio del prossimo anno presenterà la sua nuova console successiva a Switch, ha terminato il supporto a 3DS interrompendo i servizi online della console portatile come l’accesso all’eShop: questo vuol dire che la console può essere utilizzata solamente offline con i titoli già installati o con le relative cartucce.
Qualche giorno fa, invece, è toccato a Microsoft annunciare la dolorosa notizia: in un periodo molto florido per Series X/S, la casa di Redmond ha comunicato la chiusura dello store di Xbox 360, probabilmente la console più amata e conosciuta dell’intera storia videoludica dell’azienda di Bill Gates.
Xbox 360, come accennato in precedenza, è la console di Microsoft più amata di sempre: nonostante la casa di Redmond avesse cominciato la sua storia nel mondo dei videogiochi con una piattaforma precedente, la versione 360 è sicuramente quella che ha fatto nascere l’ormai celebre “console war” con gli hardware di Sony che quell’anno aveva lanciato la PlayStation 3.
I numeri di Xbox 360 sono davvero impressionanti: con circa 86 milioni di unità vendute, la console del 2005 è la piattaforma videoludica di Microsoft più venduta di sempre nonché la nona console di gioco per numero di vendite in assoluto ed è stata l’unica che ha saputo davvero competere con i grandi numeri di Sony.
Ti piace questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi sul nostro canale Telegram!
Proprio per questo motivo la notizia della chiusura dello store di Xbox 360 (e del relativo Marketplace) non ha fatto piacere a molti, ma come detto già in precedenza è un processo abbastanza tipico del mondo delle aziende videoludiche man mano che si procede avanti con le generazioni di console.
Microsoft, attraverso il supporto sul sito ufficiale, ha tenuto a specificare che i titoli acquistati sullo store in precedenza saranno ancora utilizzabili e si potrà anche giocare in multiplayer su di essi, inoltre si potrà continuare a sbloccare gli obiettivi del proprio account e trasferire i dati scaricati anche su un’altra console come Xbox One e Xbox Series X-S.
This post was published on 4 Agosto 2024 18:30
L'aviazione civile andrà sempre a migliorarsi in futuro e lo farà grazie a dei piccioni…
Non sempre la connessione internet è stabile come vorremmo e come dovrebbe: ecco 3 trucchi…
Per tutti i possessori di Libretti Poste c'è una scadenza da tenere assolutamente a mente…
Se siete alla ricerca di cuffie che uniscano l'ottima qualità a un prezzo incredibile, il…
Non tutto è destinato a durare per sempre e in questo caso la parola fine…
Dopo le tante polemiche arrivano i primi dati per capire come sia andato, a livello…