Attenzione alla nuova truffa del momento che ha già colpito parecchi italiani: se ti arriva questo messaggio devi essere velocissimo.
Il mondo del web è una realtà sempre più complessa e stratificata, con tantissime persone che ogni singolo giorno si muovono più per la complessità dell’online che nel mondo reale. Una volta una realtà parallela alternativa, oggi infatti internet rappresenta un universo vero e proprio, che per certi versi è considerato alla pari se non addirittura più importante del mondo fisico.
Diventare famosi sul web, ad esempio, ha delle dirette e misurabili conseguenze nel mondo reale. Ma anche diventare oggetto di scherno ed essere insultati online ha delle pesantissime ripercussioni sulla vita “reale”, per questo è necessario non solo comportarsi bene e in modo etico quando siamo connessi alla rete, ma anche fare attenzione a cosa si fa e come ci si muove.
Anche online, infatti, ci sono tantissimi malfattori che non vedono l’ora di approfittare del prossimo e arricchirsi a spese altrui. Le truffe sono praticamente all’ordine del giorno e ogni singola settimana è caratterizzata dal lancio di un nuovo e pericolosissimo raggiro. In tal senso segnaliamo una novità che potrebbe portare non pochi problemi a tutti.
La truffa che sta colpendo gli italiani in queste ore
Tanti italiani stanno venendo bersagliati in queste ore da un nuovo tentativo di truffa molto infido. Ancora una volta i malfattori puntano tutto sulla quantità più che sulla qualità del raggiro, quindi non si tratta di una truffa particolarmente complicata da individuare ed evitare, ma senza dubbio per ogni 100 persone c’è almeno una che clicca, per errore o attirata dalla promozione, e finisce col farsi molto male.
Stiamo parlando ancora una volta di phishing, ovvero quella tecnica di truffa che prevede l’invio massiccio di email con una scusa sciocca e che spinga chi la riceve a cliccare un link e condividere alcune delle proprie informazioni più sensibili, affinché vengano usate contro di lui per muovere denaro, creare delle situazioni di ricatto e rovinare la vita delle persone.
In tanti, si legge sui social, stanno ricevendo una mail in cui si parla di un premio. L’oggetto della mail è “Siamo alla ricerca di nuovi clienti, quindi permetteteci di premiarvi con una Mystery Box“. Nel testo si legge che “Vorremmo offrirti l’opportunità unica di ricevere un regalo. La scatola misteriosa di Shein! Per richiederlo, rispondi semplicemente a questo breve sondaggio sulla tua esperienza con Shein”.
Si tratta di una truffa. Shein non ha promozione del genere, inoltre il mittente si firma come “Telecomitalia” e come “Tim.it”. Si parla anche del sito “mypzuxox.azur“, che però è un dominio in vendita e che certamente non ha nulla a che fare con Tim o con Shein. Insomma il consiglio è sempre quello: eliminate subito questa mail.