Un annuncio molto particolare che ha lasciato gli appassionati spiazzati: stanno per arrivare tanti titoli alla Baldur’s Gate 3.
Baldur’s Gate 3 è senza dubbio uno dei videogiochi più apprezzati e più importanti degli ultimi anni. Parliamo infatti di un prodotto che, dopo un lungo periodo di early access in cui gli sviluppatori hanno ascoltato e premiato i feedback della community, è riuscito ad arrivare sul mercato in uno stato davvero ottimale.
Certamente i primi giorni hanno visto diverse segnalazioni per crash di sistemi e bug riscontrati qua e là, ma per il resto Baldur’s Gate 3 ha avuto un impatto devastante sull’industria, tanto da spingere sviluppatori di altre compagnie per giochi simili a sfogarsi sui social ricordando a tutti che non ogni gioco può raggiungere quegli standard qualitativi e quantitativi.
Con un GOTY in tasca e con un futuro che sembrava praticamente in discesa, gli sviluppatori di Larian Studios sembravano certi dover continuare a lavorare a questa importantissima IP e sviluppare dei DLC o quantomeno un sequel di questa incredibile opera. Ma le cose sono andate molto diversamente, come ormai sappiamo.
Larian Studio ha annunciato che non lavorerà più con l’IP di Baldur’s Gate e che non continuerà la sua collaborazione in questo senso. L’obiettivo dello studio sarà ora sviluppare nuovi videogiochi con alte IP o addirittura lavorare ad una propria IP e sviluppare titoli in modo indipendenti, dato quanto dimostrato in questi mesi.
Ma il successo enorme ottenuto dal videogioco ha ingolosito Wizards of the Coast, che ora ha in mente di massimizzare i suoi profitti grazie all’industria videoludica. Il gigante che tra i vari titoli detiene nel proprio portfolio tutto D&D nonché Magic, ha ora in mente di mantenere la posizione di dominio conquistata sul mercato.
Il presidente e amministratore delegato della compagnia, Chris Cocks, lo ha detto apertamente durante la parte di domande e risposte della telefonata sugli utili di Hasbro per il secondo trimestre del 2024, rivelando che lo studio ha assunto il veterano John Hight. Un nome molto pesante quando si parla di IP dato che ha gestito per anni World of Warcraft.
L’obiettivo di questa assunzione è “distribuire uno o due giochi all’anno a partire dalla fine del 2025 o al massimo dall’inizio del 2026“, si legge nel report ufficiale, “grazie a un investimento annuale di circa 125 milioni di dollari“. Certamente non saranno tutti della qualità di Baldur’s Gate 3, ma comunque si parla presumibilmente di esperienze simili in termini di world building, magia, personaggi complessi.
This post was published on 31 Luglio 2024 13:00
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…