La nuova grande esclusiva Playstation sembra non star convincendo proprio nessuno: i numeri sono davvero molto preoccupanti.
Non è certo un mondo semplice quello dei videogiochi, anzi. Si tratta di un’industria che seppur possa sembrare molto più delicata, felice e divertente di tutte le altre, si parla pur sempre di un’industria. E in questo senso ci sono delle regole e dei meccanismi, principalmente di carattere economico, che dettano le regole del gioco e le decisioni di ogni singolo attore.
Non esiste uno studio di sviluppo o un grande publisher che lavori con grande attenzione e risorse importanti a un videogioco soltanto per creare un opera d’arte. Alla fine di ogni ciclo produttivo c’è sempre e solo un obiettivo: fare felici gli investitori e portare a casa molti più soldi di quelli richiesti per lavorare.
Come si arriva a questo risultato è differente di studio in studio, di publisher in publisher, di IP in IP. Tra i principali player del mondo nell’industria videoludica c’è senza dubbio Sony, o meglio Playstation, che da anni detta le regole del gioco in Italia e gran parte dell’Europea. Anche se ora sta faticando e anche parecchio.
Famosa per creare grandi videogiochi single player, con avventure uniche e storie memorabile, negli ultimissimi anni il titano giapponese ha scommesso tutto sui game as a service. Videogiochi online e multiplayer che spingono l’appassionato a connettersi ogni giorno e pagare per skin, espansioni, battle pass ecc. Fortnite, Warzone, Apex Legends: questi i capostipiti del genere.
Ci sta provando Playstation a spingere in questo verso, ma non sembra starci riuscendo. Dopo Foamstars, che in appena due mesi ha visto pochissimi giocatori rimanere, sembra proprio che anche il prossimo titolo di Sony sia destinato a rivelarsi un grande buco dell’acqua. Stiamo parlando di Concord.
Il titolo, un hero shooter 5vs5 con dei richiami netti all’estetica e al mood de I Guardiani della Galassia, non sta affatto convincendo. Con un’open beta disponibile su PC in queste ore, infatti, ha fatto registrare dei numeri al momento davvero preoccupanti.
Secondo SteamDB, la beta di Concord ha raggiunto un picco di appena 2.388 giocatori, giovedì 18 luglio. Da allora, i numeri hanno continuato a scendere da un livello già deludente. Il 19 luglio si è registrato un massimo di appena 1.654 giocatori; il 20 luglio, 1447; e il 21 luglio, 1.117 giocatori.
Per fare un esempio Battlefield 1, fps uscito nel 2016, ha fatto registrare il 18 luglio e anche i giorni successivi circa 17 mila giocatori attivi al giorno, quasi sette volte il numero dei giocatori i Concord. Un titolo che sarà anche venduto a 39.99 euro, come non bastasse.
This post was published on 24 Luglio 2024 13:00
I consumatori che riscaldano casa con una caldaia a gas dovranno prepararsi a nuovi rincari:…
La saga di Octopath Traveler ha raggiunto, nel 2024, un nuovo grande obiettivo di vendite.…
The Acolyte è stata cancellata e non verrà prodotta una seconda stagione. A dare una…
Il 2025 sarà caratterizzato da un'ondata di aumenti delle tariffe per le connessioni a internet.…
Da parte di Unipol arriva un regalo di Natale rivolto a tutti che rappresenta una…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming è giunto all'ultima casella: ecco le offerte finali di…