Larian ha appena annunciato grandi cambiamenti in arrivo per il suo titolo di punta: grandi notizie per Baldur’s Gate 3.
Baldur’s Gate 3 è senza ombra di dubbio uno dei migliori videogiochi dell’ultimo decennio e infatti il suo successo è stato davvero enorme. Il premio come GOTY del 2023, ovvero Gioco dell’Anno ai TGA, è solo la ciliegina su una torta fatta di tanta fatica, spirito di sacrificio e uno sviluppo forsennato e attentissimo. Con i risultati che si vedono, sono palpabili.
Merito anche di una fase di beta durata tantissimo, con i videogiocatori che hanno potuto letteralmente mettere bocca e mano sul progetto, spingendo gli sviluppatori a limare questo o quell’aspetto del titolo, fino a raggiungere quella che potremmo certamente definire come quasi perfezione per il mondo dei videogiochi.
Da quando è uscito, infatti, tutti hanno avuto e avranno ancora per anni timore di essere confrontati con Baldur’s Gate 3. Un prodotto videoludico che ha alzato talmente l’asticella da diffondere malumore in chi nell’industria ci lavoro e sa già di non poter garantire ai giocatori una qualità del genere nei propri prodotti, soprattutto se si tratta di RPG con scelte multiple e dialoghi complessi.
Baldur’s Gate 3 si aggiorna: tutte le novità
Adesso Larian però guarda al futuro. Come è già stato annunciato dallo studio, e a gran sorpresa, infatti, non ci sarà un sequel del titolo, un Baldur’s Gate 4. O meglio non ci sarà un sequel sviluppato proprio da Larian, che ha ufficialmente deciso di mettersi l’IP alle spalle e lavorare a nuove grande avventure.
Stesso discorso per il DLC tanto desiderato dai fan. Ormai i dev hanno chiuso con l’espansione del mondo di gioco. Ma questo non significa che non continueranno ad aggiornare e rendere il titolo sempre più completo e sempre più perfetto, privo di bug e problemi tecnici. E infatti è stata appena annunciato l’arrivo di un grande update che renderà il titolo molto più ricco.
Gli sviluppatori hanno ufficialmente annunciato la Patch 7 per Baldur’s Gate 3, un grosso aggiornamento che risolverà tantissimi piccoli bug che i giocatori hanno riscontrato sperimentando, osando ed esplorando lungo le milioni di linee di codice che mantengono in piedi la complessa struttura del capolavoro videoludico.
Tra le note più interessanti non possiamo non segnalare l’arrivo di una modalità split screen dinamico. Tanti utenti ne saranno senza dubbio felicissimi. Così chi gioca il titolo co-op potrà godersi l’avventura senza problemi di telecamera.
Con questo aggiornamento arriva anche il toolkit ufficiale per il modding, con Larian che renderà il tutto più semplice per l’utenza. Non solo: la patch 7 porterà anche diverse nuove cinematiche che offriranno ai playthrough più malvagi un finale ancora più oscuro e tetro, in perfetta linea con chi sceglie questo tipo di allineamento. Quanto bisognerà aspettare? Solo fino a settembre.