Nuova funzione per il blocco note di Windows 11: era attesa da anni

Windows 11
Windows 11 (Player.it)

Microsoft ha recentemente annunciato un’importante novità per tutti gli utenti di Windows 11: il Blocco Note.

Uno degli strumenti più semplici e al tempo stesso utilizzati del sistema operativo, si arricchisce finalmente di due funzionalità molto attese.

Parliamo del controllo ortografico e della correzione automatica, due aggiunte che promettono di migliorare significativamente l’esperienza d’uso dell’applicazione.

Novità da conoscere

Il nuovo sistema di controllo ortografico integrato nel Blocco Note di Windows 11 opera in maniera simile a quanto già visto in altre applicazioni Microsoft come Word o Edge. Le parole ritenute errate verranno sottolineate in rosso, segnalando così la presenza di un possibile errore ortografico. A differenza però di quanto accade in Word, per visualizzare le proposte di correzione sarà necessario un click supplementare con il tasto destro del mouse sulla parola evidenziata.

Una particolarità interessante è la possibilità offerta agli utenti di disattivare questa funzione a seconda del tipo di file su cui si sta lavorando. Ciò significa che se non si desiderano suggerimenti ortografici mentre si editano file con estensioni specifiche come .md (Markdown), .srt (sottotitoli), .lrc (testi sincronizzati) o .lic (file licenze), sarà possibile escludere queste tipologie dalla verifica ortografica.

Novità blocco note
Novità blocco note (Player.it)

Oltre al controllo delle parole errate, Microsoft ha implementato anche una funzione di correzione automatica all’interno del Blocco Note. Questo significa che gli errori più comuni verranno corretti immediatamente durante la digitazione, a patto che la funzionalità sia abilitata nelle impostazioni dell’applicazione. Anche in questo caso, gli utenti hanno piena libertà di disabilitare tale opzione qualora preferiscano avere un maggior controllo sul testo inserito.

In parallelo all’introduzione delle nuove funzioni nel Blocco Note, Microsoft ha annunciato che rimuoverà definitivamente WordPad da Windows 11 nella versione 24H2. Questo aggiornamento rappresenta un importante passo avanti nell’evoluzione del sistema operativo e segna la fine della strada per l’editor testuale storico presente sin dalle prime versioni dei sistemi operativi Microsoft.

Per chi desiderasse approfondire ulteriormente le potenzialità offerte dal nuovo sistema operativo della casa di Redmond, sono disponibili numerose guide dedicate a Windows 11. Tra queste troviamo consigli su come ottimizzare le prestazioni del proprio PC, personalizzare l’interfaccia grafica o sfruttare al meglio le nuove feature introdotte con gli ultimi aggiornamenti.

L’introduzione del controllo ortografico e della correzione automatica nel Blocco Note rappresenta una piccola ma significativa miglioria nell’utilizzo quotidiano dei PC con Windows 11. Un passaggio atteso da anni che dimostra ancora una volta l’impegno continuo da parte de Microsoft nel migliorare e rendere sempre più completa l’esperienza d’uso dei suoi prodotti.