Stanco di ricevere telefonate indesiderate: come fare a bloccarle

Telefonate indesiderate
Telefonate indesiderate (Player.it)

Stanco di ricevere telefonate indesiderate: come fare a bloccarle tutti i segreti per evitare questo tipo di telefonate.

Le chiamate indesiderate sono diventate una costante nella vita quotidiana di molti, trasformandosi in un vero e proprio disturbo. Queste provengono principalmente da call center che operano per conto di compagnie telefoniche, aziende finanziarie, fornitori di servizi e molto altro ancora.

La loro persistenza può essere attribuita anche alla nostra inconsapevole concessione del consenso alla cessione dei nostri dati per fini commerciali durante la registrazione su siti web o l’acquisto online.

Blocco chiamate indesiderate

Per fortuna, esistono diversi metodi per bloccare le chiamate indesiderate. Il più diretto è utilizzare le funzionalità native dei nostri smartphone. Android offre la possibilità di creare blacklist tramite l’app Telefono di Google e attivare filtri antispam direttamente dalle impostazioni del dispositivo.

Samsung aggiunge una protezione ulteriore contro spam e phishing attraverso l’ID chiamante e protezione spam nelle impostazioni. Per gli utenti Apple, invece, è possibile bloccare i numeri indesiderati direttamente dall’app Telefono selezionando il numero recente da bloccare.

Come bloccarle
Come bloccarle (Player.it)

Oltre alle soluzioni offerte dai sistemi operativi dei dispositivi mobili, esistono applicazioni esterne come Truecaller e Hiya che ampliano le possibilità di filtraggio delle chiamate indesiderate. Queste app funzionano inserendo il proprio numero in un database condiviso che aiuta a identificare automaticamente le chiamate da operatori già segnalati come spam da altri utenti.

Una soluzione istituzionale al problema delle telefonate indesiderate è rappresentata dal Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), attivo dal 27 luglio 2022. Questo servizio gratuito permette ai cittadini di opporsi all’utilizzo del proprio numero telefonico per scopi pubblicitari o marketing registrandosi online o tramite contatto telefonico/mail. Una volta iscritti al registro, tutte le autorizzazioni precedentemente date vengono annullate eccetto quelle derivanti da contratti specifici.

Tuttavia, nonostante queste misure preventive, alcune aziende potrebbero continuare a violare tali disposizioni. In questi casi è possibile segnalare gli abusi compilando un modulo sul sito ufficiale del RPO e inviarlo via mail agli indirizzi indicati.

Anche chi utilizza il telefono fisso non è lasciato senza difese: iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni rimane la via principale per evitare le chiamate pubblicitarie anche su questa tipologia di apparecchiature. Alcuni modelli avanzati offrono inoltre opzioni antispam integrate che possono essere configurabili direttamente dall’utente.

Sebbene il fenomeno delle telefonate indesiderate possa sembrare insormontabile a prima vista, esistono diverse strategie efficaci per ridurne significativamente l’impatto sulla nostra quotidianità.