Qualcosa di molto grosso si sta muovendo tra gli studi di Playstation, con una nuova esclusiva enorme in sviluppo.
Passano i giorni, i mesi e gli anni, eppure questa next-gen di console, che ormai è current-gen in tutto e per tutto, continua a non convincere del tutto. Anzi. Mancano davvero tanto quei videogiochi incredibili che fanno la storia dei videogiochi, che lasciano un segno nel tempo, che immediatamente ci fanno ricordare un periodo storico e tecnologico, un hardware.
Al momento invece sia PS5 che Xbox Series X sembrano non essere ancora state sfruttate al massimo, anzi. Qualche titolo nuovo c’è, ma nulla in grado di incastonare il proprio nome negli annales del medium. Tanti remake, qualche sequel timido. Pochissime idee, zero coraggio e tanti progetti rinviati, in early access. La paura di osare, il caos di non sapere esattamente in che direzione muoversi.
Tutto a favore degli indie e dei doppi A che intanto abbondano e riempiono quel vuoto cosmico lasciato dall’assenza di tripla-A imponenti. Una cosa buona per chi ama sperimentare, esplorare, provare cose nuove. Ma comunque meno buona per chi si ritrova a giocare a titoli che potrebbero giocare su hardware che costano meno della metà delle attuali console.
Nuovo tripla-A in arrivo per PS5: la situazione
Ora però pare che qualcosa si stia muovendo, fortunatamente. Dopo il grosso showcase di Microsoft di qualche giorno fa, che ha presentato una line-up invidiabile, fatta di parecchi titoli davvero speciali e dal potenziale enorme, tutti ora si aspettano qualcosa di importante da questo punto di vista anche su PS5.
Uno degli studi più importanti sotto l’ala di Playstation pare infatti star lavorando ad un nuovo prodotto di grande qualità. Si parla infatti di un titolo che sarà un “grande videogioco tripla-A”, una denominazione che fa sempre piacere. La natura del titolo è quella di un action.
“Stiamo cercando un Senior Game Designer che si concentri sulla progettazione di nemici e boss per il nostro prossimo grande gioco“, si legge in un’importante offerta di lavoro. Tra le informazioni interessanti contenute nell’annuncio c’è anche la “passione per i giochi d’azione” e la “progettazione di boss fight“. Inoltre, l’offerta menziona la “competenza nell’uso di Unreal Engine”.
A pubblicare l’offerta è stata Housemarque, azienda finlandese fondata nel 1995 e che si è fatta un nome negli ultimi anni pubblicando una delle migliori esclusive PS5, ovvero il complesso e divertente Returnal. Che sia un sequel?