L’atteso Avowed avrà un elemento in meno rispetto a tutti gli altri amatissimi RPG: parla Obsidian

Avowed ha una mancanza
Avowed ha una cosa in meno rispetto a tanti altri RPG - Player.it

C’è tanta attesa ma anche un po’ di confusione attorno all’atteso Avowed, il nuovo videogioco RPG di Obsidian.

Lo showcase mostrato da Microsoft qualche giorno fa è stato un vero e proprio spartiacque, che ha cambiato e non poco gli umori e la percezione del grande pubblico. Quella che stiamo vivendo, infatti, sembra essere in tutto e per tutto una generazione videoludica problematica, in particolar modo se si riflette sul mercato console.

Dopo tanta attesa e diversi anni dalla loro uscita sul mercato, infatti, sia Xbox Series X che PS5 hanno parzialmente fallito, non incontrando neanche lontanamente le tante promesse fatte e le aspettative altissime che i giocatori si creano in vista di un salto generazionale dell’hardware, nonché di una spesa importante per portarselo a casa.

E mentre Playstation continua e anche parecchio a faticare nel lanciare sul mercato delle esclusive davvero di livello, dovendo soprattutto rifarsi a collaborazioni con terze parti per riempire gli slot dell’anno fiscale, si pensi a Stellar Blade o Rise of the Ronin, Microsoft pare ora essere pronta ad usare l’artiglieria pesante e fare molto male alla concorrenza.

Avowed e quel sacrificio che potrebbe pesare molto

Tra i titoli più interessanti e più attesi di Microsoft c’è senza dubbio Avowed. Si tratta dell’ultima fatica di Obsedian Entertainment, uno studio di sviluppo che ha fatto della narrazione il suo punto di forza, con titoli iconici come Fallout New Vegas, The Outer Worlds e Pentiment. Proprio per questo motivo le aspettative sono altissime, e ci sono delle anticipazioni interessanti.

Avowed e i compagni
Niente romance in Avowed – Player.it

Avowed è un gioco di ruolo in prima persona ambientato nello stesso mondo della serie Pillars of Eternity di Obsidian, Eora, ma che pare essere stato sviluppato in modo molto diverso. Mentre la serie Pillars ha il tipico gameplay e aspetto di un CRPG isometrico, Avowed mette la telecamera negli occhi del nostro personaggio.

Tuttavia il gioco non vuole essere un hack-and-slash folle, ma avere una componente tattica nel modo di affrontare i nemici con i “loadout“, ovvero equipaggiamenti specifici che potremo scegliere in combattimento, per affrontare il nemico in modo intelligente. Purtroppo però gli sviluppatori hanno anche ammesso che ci sarà un qualcosa in meno rispetto a tanti altri RPG apprezzati negli ultimi anni.

“In Avowed non è possibile creare romance con i propri compagni”, ha rivelato la game directod del gioco Carrie Patel ai microfoni di Eurogamer. “La cosa che abbiamo scoperto è che per farle fruttare bisogna investire molte risorse e tempo”. Niente amore, quindi, solo tanta magia e combattimenti. Un vero peccato data l’abilità penna alla mano di Obsedian.