Se i Soulslike come il recente Elden Ring di FromSoftware non sono abbastanza difficili per te arriva il gioco che punisce chi cerca aiuto.
Sono sempre di più i videogiocatori sparsi in tutto il mondo che chiedono al proprio medium preferito di essere a dir poco spietato con loro. Se da un lato ci sono dei videogiocatori appassionati che cercano una fuga e una pausa dallo stress e dalle cattiverie che ogni singolo giorno dobbiamo affrontare nella vita reale, dall’altro esiste l’opposto.
Con degli appassionati che sono dei veri e propri masochisti controller alla mano, alla ricerca continua di titoli che non concedano loro neanche un attimo di respiro una o un aiuto per poter andare avanti. Prodotti che hanno dei nemici difficilissimi da battere e che richiedono un’attenzione costantemente alta, tanta pratica e una pazienza disumana.
Si pensi in questo senso all’ormai fortunatissimo filone dei Soulslike di FromSoftware, realtà nipponica che ha fatto di questo tipo di videogiocatore il suo pubblico di riferimento, sfornando continuamente dei titoli estremamente difficili da battere e incredibilmente punitivi. Dai classici Dark Souls al veloce Sekiro, passando per l’oscuro Bloodborne e al recente Elden Ring.
Titoli che per la maggior parte dei videogiocatori sono davvero troppo complicati e finiscono con l’essere proibitivi, facendoli pentire di aver giocato. Per altri sono l’esperienza perfetta di gaming. Per altri ancora sono addirittura semplici, appena ci fai il callo. Ebbene ora c’è un altro videogioco che potrebbe superarli.
Non si tratta di un titolo con picchi di difficoltà ancora più alti e improvvisi, di un altro Soulslike o di uno di quei cattivissimi giochi in 2D che fanno di tutto per rendere ogni passo fatto in-game una scommessa, tra trappole improvvise e pezzi della mappa che scompaiono sotto i nostri piedi. Si tratta del famoso e apprezzato Stardew Valley, un gestionale che da anni rilassa e unisce i giocatori online.
Ma qualcuno ha deciso di rendere il titolo bucolico molto più complesso. Partendo da un articolo finto scritto per divertimento su un nuovo livello di difficoltà del gioco, che puniva chi cercava aiuto, un modder ha aggiunto al titolo delle modifiche davvero estreme.
Sylvie Nightshade, un ingegnere informatico che si descrive come “programmatore e musicista hobbista che passa troppo tempo su Internet” ha creato una propria e fittizia “modalità hardcore“. La mod in questione è molto semplice: cancella il vostro file di salvataggio se osate anche solo guardare una guida qualsiasi del gioco online.
La mod funziona scansionando il titolo di ogni finestra aperta sul computer e cancellando tutto se una di loro contiene ‘Stardew Valley Wiki’ nel titolo. Niente guide quindi, il brivido della scoperta nella sua forma più estrema. Chissà che FromSoftware non prenda spunto da questa idea…
This post was published on 26 Giugno 2024 13:00
Per adeguarsi alle nuove condizioni imposte dall'UE, Vodafone ha già introdotto delle modifiche importanti alle…
Black Myth Wukong è stato uno dei titoli più significativi dell'anno, tanto da apparire anche…
Un'inattesa collaborazione tra Fortnite e Cyberpunk 2077 infiamma i fan. Ecco tutto ciò che sappiamo…
Volete iniziare a utilizzare la friggitrice ad aria ma non sapete da dove iniziare? Philips…
I consumatori che riscaldano casa con una caldaia a gas dovranno prepararsi a nuovi rincari:…
La saga di Octopath Traveler ha raggiunto, nel 2024, un nuovo grande obiettivo di vendite.…