Lasciando+questo+mondo+porterete+con+voi+la+vostra+libreria+%7C+E+forse+anche+l%26%238217%3Banima+di+Gabe
player
/news/560968-libreria-steam-muore-col-proprietario.html/amp/
News

Lasciando questo mondo porterete con voi la vostra libreria | E forse anche l’anima di Gabe

Chi siamo? Da dove veniamo? Dove finiremo una volta che la nostra vita terrena cesserà? Sono tanti gli interrogativi su cui l’umanità si interroga, ormai da migliaia di anni, senza riuscire ad avere una risposta. Pare però essere arrivata la risposta a una domanda che, forse in molti si erano posti: cosa succederà ai nostri giochi quando moriremo?

Eredità e videogiochi non vanno d’accordo

Cosa succede quando si muore?

Cosa succede quando si muore? Beh, lasciando perdere per un attimo l’aspetto filosofico e/o religioso, ciò che si innesca è tutto il processo riguardo alle successioni ereditarie. Non risulterà sicuramente una pratica nuova quella del testamento, cioè quel documento controfirmato da un notaio che sancisce che le ultime volontà del defunto, vengano rispettate così come sono scritte. Volontà che, spesso, si riferiscono a un trasferimento di alcuni diritti ad altri soggetti.

Se possedete un videogioco in copia fisica, un bene immobile di cui siete gli unici proprietari, non vi sarà alcun problema a scrivere nel vostro testamento che quella copia di quel gioco, dovrà passare a vostro figlio/moglie/marito/zia/cugino. Se però, ciò che possedete è un oggetto digitale, come funziona? Beh, la risposta arriva direttamente da Valve.

Valve è infatti l’azienda che ha creato e che gestisce Steam, una delle più grandi piattaforme digitali dedicate alla distribuzione di videogiochi. Ogni giocatore, acquistando dei giochi su Steam, potrà pian piano creare una “libreria” digitale di tutto rispetto, piena zeppa dei suoi titoli preferiti, senza occupare spazio in casa. C’è un però…

Morto un proprietario (non) se ne fa un altro

La vostra libreria sarà vostra… per sempre

“Vuoi avere accesso alla mia libreria di Steam? Si, quando sarò morto forse”.
Beh, si tratta di un’eventualità che, purtroppo, non può essere presa in considerazione. Valve infatti, ha fatto sapere che non permette giuridicamente il trasferimento della propria libreria a un altro utente. In altre parole, si potrebbe dire che la libreria di Steam muore con il suo proprietario.

L’informazione è venuta fuori, quando un utente ha condiviso sui social una risposta ricevuta dal supporto di Steam. La domanda posta, riguardava proprio il trasferimento dell’account Steam tramite testamento. Dal supporto, gli è stato però risposto che:

Sfortunatamente, gli account di Steam e i giochi non sono trasferibili […] Il supporto di Steam non può fornire ad altre persone l’accesso all’account o unire i suoi contenuti con un altro account. Mi spiace informarla che il suo account di Steam non può essere trasferimento con un testamento

Certo, restano sempre vive delle soluzioni più alla buona come comunicare le proprie credenziali a qualcuno, senza che vi sia nessun passaggio ufficiale. In ogni caso, vi consigliamo di godere dei vostri giochi al massimo, finché potete. Chissà che un giorno non finiscano per prendere polvere, seppur digitale.

This post was published on 29 Maggio 2024 22:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Far Cry 3: Blood Dragon; Ubisoft fa uscire di nascosto il seguito (c’è anche Rayman)

Col favore delle tenebre, Ubisoft pubblica un nuovo gioco con all'interno Rayman, eppure nessuno ne…

Il miglior tablet Xiaomi crolla di prezzo e offre: 128 GB di memoria, 6 di RAM e la ricarica velocissima!

Siete alla ricerca di un nuovo tablet potente e a un prezzo invitante? Xiaomi ha…

Amazon, buono di fine anno: come ottenere 15€ in regalo

Amazon ha deciso di festeggiare la fine dell'anno con un regalo: un buono da 15…

Il platform più famoso di sempre diventa uno splatter (e scommettiamo che Nintendo non ne sarà felice)

Un modder ha rilasciato una mod che rende Super Mario 64, un gioco molto più…

Sony lancia la bomba con PS Plus: ecco i 12 nuovi giochi gratis da provare subito!

PlayStation Plus Extra ti regala un Natale all'insegna dei videogiochi: ecco tutti i titoli in…

Iliad ottiene il blocco di un servizio e fa felici gli utenti: “Vincolo eccessivo”

Gli utenti di Iliad trarranno vantaggio da una vittoria giudiziaria della compagnia telefonica francese: eliminato…