È sempre bello visitare una fiera come PLAY, Festival del gioco, ma lo è ancora di più quando lo si può fare in un posto in cui ci si sente a casa come lo stand di MS Edizioni. Dall’editore infatti, grazie al calore di Andrea, Noemi e tutti gli altri fantastici membri di MS e dello staff presente, abbiamo potuto rilassarci, giocare, scoprire tante novità, giocare, bere caffè, mangiare caramelle, giocare, avere qualche spoiler sulle prossime uscite, giocare, divertirci e anche giocare!
Se non era chiaro dall’introduzione c’era davvero davvero tanto da giocare da MS dove uno stand, libero da barriere e super accogliente, faceva da teatro a numerosi giocatori, creator e creatori di giochi. Tutti insieme, seduti ai tanti tavoli a disposizione, si scambiavano continuamente ruolo trasformandosi di volta in volta in pirati, gattini, “evolutori” improvvisati, investigatori e persino dei personaggi pixellati di un vecchio cabinato arcade.
Tra i titoli che più ci hanno colpito (e che più hanno colpito il sottoscritto vista la mania per i pirati) c’era Ahoy! Visivamente bello come Root, si presenta però come una versione più snella e semplificata dove i giocatori avranno il controllo di ciurme di molluschi, squali antropomorfi, cirripedi e altri abitanti del mare poco raccomandabili che dovranno razziare, predare e saccheggiare finché le loro subdole membra non cadranno. Naturalmente ognuna delle deprecabili(?) azioni che verranno compiute durante il gioco porteranno ad ottenere la fama necessaria per vincere la partita.
Mangia, Preda, Chiama era invece un titolo sulla catena alimentare. Caccia ma stai attento, perché qualcosa più grande di te potrebbe avere la meglio. A seconda della carta nascosta giocata, i giocatori impersoneranno gli animali della foresta, e proveranno sulla loro pelle la dura legge del più forte (o del più grosso).
Lato GDR c’era invece Twice Upon a Time, un’avventura di ruolo per due persone in un mondo tutto da esplorare e ricco di scelte, ha stregato tutti con il suo design da antico tomo di fiabe. La cosa bella è che in questo manuale si può essere sia eroə che voci narranti e se c’è bisogno di aiuto si può sempre chiedere alla persona che si ha al proprio fianco.
Altro elettrizzante GDR da provare in fiera era Into the Arcade, un viaggio nel mondo cabinato e pixellato delle sale giochi degli anni ’80 e ’90 dove nostalgie e sfide si mischiano in un grande omaggio al retrogaming. A Modena quei pazzi di Weirdoor e dell’autore del gioco, He Who Hungers, hanno giocato direttamente col pubblico in una versione unica e originale del GDR, La Battaglia di Castel Unicorno. I vincitori, i membri del team di Arcade Dungeon, potranno inserire i loro nomi nella prossima espansione di Into the Arcade in pieno stile sala giochi.
E poi anche il libro gioco Una notte da Cana, l’avventura investigativa “Morte di un re” di Hidden Games – Luogo del Reato, le due espansioni SHADE investigativa e fantasy del bellissimo PRISM (recensione qui) e anche Evolversi Male, il gioco di Barbascura X e con un pool di copie firmate dallo stesso, di cui trovate una nutrita recensione qui.
Abbiamo sicuramente mancato qualcosa tra le novità ma potete trovare tutto e in dettaglio sullo store di MS Edizioni. Prima di lasciarvi però vogliamo anche parlarvi di un paio di titoli interessanti in arrivo prossimamente. Il primo di questi è Defenders of the Wild in cui fazioni di animali antropomorfi dovranno prepararsi a difendersi il mondo selvaggio da malvagie macchine alimentate a magia corrotta. L’uscita è prevista per la Primavera del 2025 ma noi non vediamo già l’ora di metterci le mani sopra.
Non mancano due espansioni di Evolversi Male, ognuna con due animali brutti pronti a stupire con le loro meccaniche uniche, il gioco da tavolo del famoso battle royale Apex Legends e un’assurda iterazione di MicroMacro, gioco investigativo, che permette di risolvere casi di tutte le box precedenti messe assieme!
Il titolo in arrivo che più ci ha colpito però è un gioco colorato quanto assurdo che non vedevamo l’ora venisse pubblicato anche in Italia. Stiamo parlando di Not Enough Mana, un party game ai limiti della follia magia in cui dei maghi si sfideranno con i loro potenti incantesimi. L’unico problema? Per fare incantesimi serve mana, mana che si beve e che porterà il vostro mago a una vera e propria sbronza colossale. Sicuri di poter reggere la prossima ampolla di mana? Preparatevi perché il gioco è in arrivo ad autunno 2024 e chissà, forse lo troverete a Lucca con dei “veri e propri maghi” pronti ad offrirvi un mix di pozioni a giocare con voi!
Inserite il codice sconto Player15 in fase di checkout su sito di MS Edizioni per ottenere il 15% di sconto sui prodotti all’interno del vostro carrello!
Nota: a differenza dei soliti codici sconto che siamo soliti inserire nei nostri articoli, i link forniti da Player.it per gli acquisti tramite codici sconto sul sito di MS Edizioni sono frutto di una collaborazione non onerosa e pertanto ogni eventuale acquisto non contribuisce ad alcuna nostra percentuale di guadagno.
This post was published on 23 Maggio 2024 12:00
Qual è il videogioco sportivo più venduto di sempre? No, non è né FIFA né…
Siete alla ricerca di un nuovo smartphone per iniziare l'anno nuovo? Ecco tre consigli per…
Per sbloccare un smartphone Android senza avere a disposizione la password non ci vuole per…
Quanto tempo hanno passato gli utenti di Steam, giocando a titoli usciti solo durante il…
Arriva la conferma ufficiale da parte di CD Projekt RED: The Witcher IV sarà totalmente…
Dopo il grande successo della prima stagione, gli utenti di Netflix attendono con ansia notizie…