I+modder+lo+hanno+fatto+di+nuovo%3A+ecco+Grim+Fandango+Remaster+HD%2C+per+un+Manny+pi%C3%B9+bello+che+mai
player
/news/560463-grim-fandango-hd-remastered-mod-hexagon-codes.html/amp/
News

I modder lo hanno fatto di nuovo: ecco Grim Fandango Remaster HD, per un Manny più bello che mai

Una delle più belle avventure grafiche di tutti i tempi è stata ricostruita dagli appassionati per i sistemi moderni, offrendo ai giocatori una nuova opportunità di sperimentare le avventure di Manny Calavera tra l’aldilà e la burocrazia.

Chiedete a un gruppo di appassionati di videogiochi di “vecchia data” quali sono le loro avventure grafiche preferite e sentirete molto spesso parlare di Monkey Island, di Full Throttle e sopratutto di Grim Fandango. L’avventura grafica di Lucasarts, infatti, è considerata da molti come la migliore mai creata grazie a una combinazione molto raffinata di elementi, senza dimenticare poi la bellissima storia che c’è sotto.

Le avventure di Manny e soci sono state riportate ai tempi correnti nel 2015 con una versione “rimasterizzata” che però mantiene molto del materiale originale; dove non arrivano le software house, però, arrivano gli appassionati e questo è stato il caso di Hexagon Codes che ha realizzato una mod molto interessante.

La versione in alta definizione di una remastered è una remastered plus?

fonte: hexagoncodes

Hexagon Codes ha recentemente rilasciato una mod imperdibile per Grim Fandango con cui va a upscalare gli asset originali del videogioco portandoli a una risoluzione di 2560×1920, con colori a 32-bit. La mod, chiamata Grim Fandango Remastered HD, si è posta l’obbiettivo di rimanere fedele al tono del gioco originale, andando raffinare la grafica ed eliminando il per come possibile gli effetti di dithering. Attenzione che però la mod fa rimanere le proporzioni del gioco sul classico 4:3, evitando di adottare una risoluzione di 16:9.

Altro interessante miglioramento introdotto della mod è il supporto per le alte risoluzioni sui dispositivi che hanno la possibilità di far girare il tutto con un elevata densità di pixel; nei sistemi con una scala dell’interfaccia utente superiore al 100%, l’opera di rimasterizzazione del gioco viene renderizzata a una risoluzione inferiore che poi viene ingrandita dal sistema operativo. 

Attraverso l’intercessione di questa mod, il gioco renderizzerà sempre il tutto alla risoluzione effettiva della finestra, garantendo così un’immagine maggiormente nitida e quindi anche più bella all’occhio.

La mod si può scaricare liberamente dal sito ufficiale di Hexagon Codes insieme al pacchetto di asset necessari per far girare il tutto; c’è giusto una cosa a cui bisogna far attenzione ovvero che la mod è compatibile soltanto con la versione Steam di Grim Fandango Remastered e non con le altre versioni del gioco.

This post was published on 20 Maggio 2024 21:00

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

Canone RAI, possibile sorpresa nel 2025: si decide settimana prossima

Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…

A Ubisoft non ne va dritta una: addio al film del suo agente più famoso

Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…

Sanremo 2025, la cantante spoilera la sua presenza: sesta volta sul palco

Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…

Sapevate che la colonna sonora dell’ultimo gioco Atlus è cantata da un monaco buddista?

Per la colonna sonora di Metaphor: ReFantazio, il compositore Shoji Meguro si è affidato anche…

The Crazy Hyper-Dungeon Chronicles, un indie italiano al Tokyo Game Show | Intervista

Il dungeon crawler di Fix-a-Bug è stata una gradita sorpresa al Tokyo Game Show. Ne…

I 5 regali di Natale perfetti per gli appassionati di giochi di ruolo

Natale si sta avvicinando ed è il miglior periodo per fare regali a tema giochi…