GameStop+torna+a+crescere+grazie%26%238230%3B+Ad+un+meme+%7C+Le+azioni+schizzano
player
/news/560123-gamestop-torna-a-crescere-grazie-ad-un-meme-le-azioni-schizzano.html/amp/
News

GameStop torna a crescere grazie… Ad un meme | Le azioni schizzano

Ah, il potere del Web!

Prima del web 2.0 molti concetti che oggi diamo per scontati come i meme, lo user generated content e il surplus cognitivo erano del tutto sconosciuti, anzi quasi inimmaginabili. Ora non ci stupiamo più alla notizia che un buzz su Reddit fa crollare o salire le azioni di Borsa di una società, ma fino a pochi anni fa questa possibilità non era un fatto scontato. Ci ha pensato il caso GameStop a mostrarci il potere delle comunità del web, e le ricadute che la decisione quasi giocosa di un gruppo di appassionati di finanza personale e speculazioni finanziarie hanno giocato sul mondo reale. Questo forse non ha salvato l’azienda, ma ha contribuito a tenerla in vita ancora un po’. E ora GameStop sta vivendo un altro incredibile rialzo di valore, per un motivo altrettanto assurdo: un meme.

C’era una volta GameStop

Dumb Money, il film sul caso GameStop

Chi non ha mai acquistato almeno un videogioco da GameStop alzi la mano. Scommetto che siete in pochi. Questo perché stiamo parlando della catena di vendita retail più famosa del mondo, nonostante ormai da tanti anni sia tenuta insieme con lo sputo e sia a costante rischio fallimento. L’avvento del gaming digitale ha messo in crisi le grandi catene di commercio al dettaglio di giochi elettronici, che hanno chiuso più o meno tutte. GameStop è passata di mano più volte, ha tentato di diversificare l’offerta, ma sono anni ormai che barcolla sul filo di conti sempre più in rosso ed è salvata da eventi più o meno miracolosi. Il più clamoroso di questi è senz’altro il caso del gruppo di Redditers che nel 2021 effettuò un’operazione di “speculazione anti-speculazione”, acquistando in blocco azioni del negozio senza poi rivenderle, mandando quasi al fallimento tutti coloro che scommettevano sull’esatto contrario.

Fu un caso talmente clamoroso che ne fu tratto un film uscito l’anno scorso e intitolato Dumb Money (in Italia è stato distribuito a ottobre 2023), incentrato sulla figura di Keith Gill, uno dei principali supporter dell’operazione. Proprio lui è protagonista di un nuovo exploit a colpi di meme che rischia di replicare il boom azionario della catena.

Boom

Keith Gill, conosciuto anche come Deep Fucking Value e Roaring Kitty, è stato uno dei più accesi sostenitori della strategia nata su WallStreetBets, il canale Reddit che ha dato origine al caso GameStop. Osannato come una specie di guru, le sue parole e i suoi meme sono stati in grado per qualche tempo di tenere i grossi speculatori per le… corna, facendo perdere loro milioni di dollari che hanno ingrossato le tasche sue e degli altri suoi sodali. Si è calcolato che Gill abbia accumulato azioni di GS per un valore totale di 40 milioni di dollari, segno che la strategia ha senz’altro dato i suoi frutti.

Dopo il colpo grosso tuttavia Gill si è dileguato, cessando attività e comunicazioni pubbliche, spiegando di volersi dedicare ad altro. Nel tempo la situazione di GameStop è tornata inesorabilmente critica, tanto che si sperava in un nuovo miracolo per risanarne i conti. Forse quel miracolo è arrivato, perché Gill è tornato in azione. Sul suo account X ha infatti pubblicato il meme che vedete qui sopra: mostra un giocatore rilassato in poltrona pronto a concedersi un’altra partita. In molti lo hanno interpretato come un ritorno in attività del guru, e tanto è bastato per far schizzare nuovamente alle stelle il valore delle azioni di GameStop, raddoppiato in meno di 24 ore. Non resta che aspettare e vedere se si tratta di un fuoco di paglia o dell’inizio di una nuovo caso finanziario mondiale.

This post was published on 15 Maggio 2024 21:30

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Metal: Hellsinger VR | Recensione Meta Quest 2 | Un inferno musicale, ora in VR

Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…

Green Oaks Super Tombola | Recensione | Sentirsi vecchi non è mai stato così facile

Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…