Ecco tutto ciò che sappiamo sulla nuova versione della console handheld.
Ancor più di Nintendo Switch, è stato l’ingresso di Steam nel mercato delle console portatili a rivitalizzare un settore che stava di fatto diventando un monopolio nelle mani dell’azienda madre di Super Mario e Zelda. Il lancio di Steam Deck infatti ha smosso un mercato che si pensava inerte, e ha fatto entrare nel settore molti nuovi competitor, ciascuno con la propria idea di cosa debba essere una console portatile.
Uno dei prodotti di maggior successo è stata ROG Ally, la handheld di Asus in diretta competizione con Steam Deck. Ora sembra che sia in cantiere una nuova versione riveduta e corretta della console. Cosa dobbiamo aspettarci?
Secondo le informazioni raccolte da The Verge, la nuova console dovrebbe chiamarsi ROG Ally X. Essa arriva a circa un anno dal lancio della console base e, come si può intuire, non si tratterà di una rivoluzione totale, bensì di una versione potenziata della stessa, una sorta di “portatile mid-gen” per usare un termine caro al mercato console. A quanto pare infatti il processore AMD Z1 Extreme rimarrà inalterato, così come il display a frequenza 120 Hz.
Ci saranno tuttavia miglioramenti su altri fronti, a cominciare dalla batteria. Secondo il vicepresidente di Asus Shawn Yen, essa sarà incrementata del 30-40%. Inoltre è stata aumentata la compatibilità con un vasto assortimento di SSD, e sono state semplificate le procedure di riparazione. Il tutto senza sacrificare ergonomia e design, anche se su questo dobbiamo credergli sulla parola dato che non abbiamo ancora visto nulla.
Sorge spontaneo chiedersi quale possa essere la finestra di lancio più adatta per questa console, dato che Nintendo scalpita per fare uscire Switch 2. In effetti la’azienda giapponese ha già svelato che ci sarà una presentazione ufficiale della sua nuova console entro la fine di questo anno fiscale (quindi entro primavera 2025). Asus deve stare attenta a non farsi rubare la scena.
Non sappiamo quando ROG Ally X arriverà sul mercato, ma Asus ha preannunciato che ci sarà un evento di presentazione di questa nuova console fissato per il 2 giugno, dunque poco prima della Summer Game Fest, la kermesse videoludica più attesa dell’anno. Mancano insomma poche settimane prima di poter conoscere dettagli aggiuntivi su ROG Ally X, occasione in cui speriamo venga indicata anche la sua data di commercializzazione.
This post was published on 12 Maggio 2024 20:30
Un modder ha rilasciato una mod che rende Super Mario 64, un gioco molto più…
PlayStation Plus Extra ti regala un Natale all'insegna dei videogiochi: ecco tutti i titoli in…
Gli utenti di Iliad trarranno vantaggio da una vittoria giudiziaria della compagnia telefonica francese: eliminato…
Agenzia delle Entrate, ecco che cosa c'è da sapere a proposito del tanto discusso cassetto…
Se pensate che la sicurezza non sia mai troppa, ecco 3 telecamere per esterni (e…
Per tutti i fan de Il Paradiso delle Signore il periodo delle feste di Natale…