Una notizia ha scosso l’ambiente Nintendo: i possessori della console ibrida Switch non saranno sicuramente contenti.
Dopo tantissimi mesi di silenzio in cui si sono susseguiti leak, rumor e notizie trapelate finalmente i vertici di Nintendo hanno finalmente parlato per quanto riguarda il nuovo hardware che farà da successore a Nintendo Switch. La console ibrida è alla fine del suo ciclo vitale e ormai era solo questione di tempo prima che la grande N annunciasse la nuova console, ma la notizia è arrivata in una maniera piuttosto strana che non ha fatto piacere ai fan.
È ormai quasi un anno intero che il web non fa altro che parlare di Nintendo Switch 2: prima si è parlato della presunta data d’uscita della nuova console, poi è trapelata la lista di quelle che dovrebbero essere le specifiche dell’hardware e proprio qualche giorno fa si è parlato ulteriormente delle caratteristiche tecniche della piattaforma andando più nel dettaglio sottolineando la nuova natura dei Joy-Con e delle cartucce.
L’attesa è finalmente finita e proprio qualche giorno fa il Presidente di Nintendo, ovvero Shuntaro Furukawa, ha rotto il silenzio con un post sui canali ufficiali della grande N su X annunciando che la nuova console Nintendo Switch esiste e verrà annunciata in un momento ben specifico. Dopo quell’annuncio ne sono susseguiti altri nei giorni successivi, di cui uno che non ha fatto molto piacere ai fan più sfegatati della casa di Super Mario.
Nintendo, quante novità: ecco cosa c’è nel futuro prossimo di Switch
Andiamo con ordine e partiamo dall’annuncio più importante che tutti i fan dei videogiochi aspettavano da tempo: la console che succederà Nintendo Switch esiste e verrà annunciata alla fine dell’anno fiscale in corso. Sebbene molti abbiano preso questa notizia dicendo che l’annuncio avverrà a fine 2024, c’è da specificare che l’anno fiscale termina a marzo dell’anno successivo e dunque si parla addirittura di marzo 2025.
Potrebbe dunque passare ancora un altro anno prima che la nuova console vedrà la luce sugli scaffali ed è per questo motivo che Nintendo non ha assolutamente intenzione di perdere le ultime vendite di Switch: l’azienda cercherà di donare una degna conclusione a quella che è una delle console più di successo dell’ultimo periodo con un’ultima serie di giochi prima dell’addio ufficiale, nuovi titoli che verranno presumibilmente annunciati all’interno del Nintendo Direct del prossimo giugno, già annunciato da Furukawa.
Dopo questi due annunci piuttosto grossi ne è stato fatto un terzo, sempre attraverso i canali ufficiali qualche giorno dopo, che è passato leggermente in sordina, ma che comunque ha fatto discutere e storcere il naso a tantissimi possessori di Nintendo Switch che utilizzano la console e la utilizzeranno anche nei prossimi mesi.
Nintendo Switch chiuderà i rapporti con X: l’annuncio che non farà piacere a tutti
Nintendo ha infatti annunciato che a partire dall’11 giugno 2024 verrà rimossa la compatibilità tra Nintendo Switch e la piattaforma X (ex Twitter): questo vuol dire che a partire da quella data non sarà più possibile condividere screenshot e video dall’album della console sul proprio account della piattaforma e non sarà presente nemmeno più il collegamento tra il social network e la funzione “Suggerimenti di amicizia”.
Il motivo per il quale questa funzione è stata rimossa è chiaramente il fatto che sta per uscire la nuova console di Nintendo, ma d’altro canto tra l’11 giugno e la fine dell’anno fiscale (marzo 2025) c’è una differenza di 9 mesi. Per tutto questo tempo non sarà dunque possibile utilizzare X/Twitter per condividere file o mandare richieste d’amicizia fino all’arrivo di quella che per tutti sarà Nintendo Switch 2.
Dall’11/06/2024 non sarà più possibile pubblicare su X (prima noto come Twitter) immagini e video dall’album di Nintendo Switch, né inviare richieste di amicizia agli utenti di social network tramite la funzione Suggerimenti di amicizia.
Scopri di più: https://t.co/L7u3MTMorJ — Nintendo Italia (@NintendoItalia) May 10, 2024
Questo ha fatto storcere il naso soprattutto a tutti coloro che utilizzavano la condivisione via X/Twitter per condividere le proprie esperienze di gioco con il pubblico o semplicemente per passare foto e video dalla console allo smartphone o al PC. Chiaramente quest’ultima azione si può ancora compiere inquadrando il codice QR per la condivisione file, anche se resta un passaggio molto tedioso.