Nuovi driver per le schede grafiche AMD, con aggiunte tanto attese per videogiochi molto popolari oggi (Manor Lords), molto popolari ieri (Helldivers 2) e tante funzionalità extra anche legate al mondo dell’intelligenza artificiale.
Nella lunga e dura sfida tra PC e console una delle motivazioni che viene utilizzata per citare la superiorità delle seconda è la scarsa necessità, da parte dell’utente, di armeggiare con il software.
Nelle console esistono gli aggiornamenti di sistema e le patch, è difficile invece stare a pensare alle mod risolvi problemi o ai driver della scheda video. Su PC quest’ultimo elemento, invece, è una costante che porta a vantaggi che vanno oltre al mero giocare; l’aggiornamento dei driver AMD Adrenalin alla versione 24.4.1 ne è un perfetto esempio.
Quali sono le novità di AMD Adrenalin Edition 24.4.1?
Con il suo ultimo aggiornamento per le sue GPU AMD è andata a incrementare il supporto per quelli che sono i videogiochi più popolari in questo specifico momento su PC: Manor Lords e Helldivers 2. Il primo risulta giocabile in praticamente tutte le sue forme mentre il secondo ha ricevuto un importante aumento prestazionale.
Tra le altre novità troviamo il supporto HYPR-Tune per videogiochi come Nightingale o Skulls and Bones mentre è stato ulteriormente ampliato il supporto delle estensioni Vulkan.
Altre novità portate da questo aggiornamento dei driver sono le ottimizzazioni per le versioni 7.1.0 e 7.1.1 di Topaz Gigapixel AI, con implementazione delle nuove funzioni di upscaling AI chiamate “Recovery” e “Low Resolution”.
Tra gli altri giochi che sono stati in qualche maniera migliorati dall’aggiornamento dei driver troviamo Lords Of The Fallen (risolto un problema che causava dei crash), Snowrunner (risolto un problema che creava artefatti visivi) Horizon: Forbidden West (risolto un problema che causa artefatti visivi), Overwatch 2 (risolto un problema di stabilità quando si utilizza Radeon Boost) e tanti altri ancora.
È possibile scaricare il driver da questa pagina del sito di AMD.
Cosa c’è dentro il nuovo driver AMD Adrenalin Edition 24.4.1?
Ecco la lista completa di miglioramenti legati al nuovo driver di AMD Adrenalin Edition 24.4.1; qui sotto trovate la lista delle cose che non abbiamo citato con completezza nei paragrafi qui sopra.
- Miglioramenti delle prestazioni per HELLDIVERS™ 2.
- È possibile che si verifichino arresti anomali dell’applicazione durante l’esecuzione di Lords of the Fallen e l’ingresso in determinate aree su prodotti grafici della serie Radeon™ RX 6000.
- Potrebbero comparire artefatti in alcuni ambienti fangosi durante l’esecuzione di SnowRunner su alcuni prodotti grafici AMD, come Radeon™ RX 6800.
- Durante il gioco di Horizon Forbidden West™ Complete Edition su prodotti grafici della serie Radeon™ RX 6000 possono comparire artefatti simili a quelli dell’arcobaleno in ambienti acquatici.
- È possibile che si verifichi un arresto anomalo dell’applicazione o un timeout del driver durante la riproduzione di Overwatch® 2 con Radeon™ Boost abilitato su prodotti grafici della serie Radeon™ RX 6000 e superiori.
- Blocco intermittente dell’applicazione al primo avvio di SteamVR usando la funzione Quest Link su Meta Quest 2.
- Arresto anomalo intermittente del sistema o dell’applicazione durante la condivisione dello schermo con Microsoft Teams.
- Arresto anomalo intermittente dell’applicazione quando si modificano le impostazioni di Anti-Aliasing durante la riproduzione di Enshrouded su prodotti grafici della serie Radeon™ 7000.
- I colori del display possono apparire “spenti” o “sbiaditi” dopo la chiusura di Enshrouded con l’HDR automatico attivato.
Questa invece è la lista dei problemi comparsi con l’arrivo di questo driver.
- È possibile che si verifichi una corruzione del nero durante la riproduzione di Alien Isolation su prodotti grafici della serie Radeon™ 7000.
- È possibile che si verifichi una corruzione durante la riproduzione di Dying Light 2 Stay Human: Reloaded Edition o Alan Wake 2 con Radeon™ Boost attivato. Si consiglia agli utenti che riscontrano questo problema di disabilitare Radeon™ Boost come soluzione temporanea.
- Max Payne 1 e 2 potrebbero non avviarsi sui prodotti grafici della serie RDNA 3 quando è abilitato l’Anti-Aliasing.
- Si possono osservare sfarfallamenti delle texture durante il gioco Hitman: Contracts.
- Stutter intermittente subito dopo l’alt-tab con Performance Metrics Overlay abilitato.
- L’audio e il video potrebbero essere intermittenti e fuori sincrono durante la registrazione con il codec AV1 in AMD Software: Adrenalin Edition.