Contiene link di affiliazione.
I videogiochi moderni sono progettati a tal punto da stimolare in maniera sopraffina i sensi di ogni giocatore: vista e udito sono chiaramente gli aspetti sui quali i giochi si basano maggiormente attraverso la grafica e il comparto sonoro; il tatto è stimolato dalle vibrazioni del controller e dal feedback aptico del DualSense, ma ora esiste anche un dispositivo che è in grado di stimolare l’olfatto.
Sentire l’odore dei videogiochi può sembrare qualcosa di assurdo, ma in realtà attraverso un prodotto particolare tutto questo è possibile: si tratta a tutti gli effetti di un atomizzatore di profumi che, attraverso un particolare sistema interno, riesce a captare ciò che sta succedendo in un videogioco così da emanare un odore tale da immergere a 360° il giocatore dell’esperienza di gioco stimolando tutti i suoi sensi.
Il dispositivo in questione si chiama GameScent ed è in grado di riprodurre tantissimi profumi e odori diversi a seconda di ciò che sta accadendo sullo schermo: polvere da sparo e fumo se si sta giocando a uno sparatutto oppure quando viene innescata un’esplosione, rugiada e piante se si sta esplorando una fitta foresta, acqua e salsedine se si sta navigando in mare aperto oppure ancora asfalto bollente e pneumatici se si sta giocando a un titolo di corse.
Il dispositivo GameScent è in grado di percepire ciò che sta accadendo sullo schermo attraverso un sistema dotato di intelligenza artificiale, il quale emana un odore compatibile con ciò che il giocatore sta vivendo all’interno del videogioco. L’IA, infatti, è capace di tradurre in tempo reale l’audio del gioco in profumo: dunque se stiamo giocando a un titolo d’avventura ed è in corso una sparatoria in una sessione di gameplay o in una scena allora il GameScent emanerà odore di polvere da sparo attraverso i sei fori sul pannello superiore.
Questo prodotto è anche molto semplice da installare: è dotato infatti di una scatola elettronica sulla quale sono presenti diversi ingressi a seconda della periferica di gioco che si sta utilizzando. Al dispositivo è possibile collegare le cuffie attraverso il jack audio, oppure scegliere di far percepire al GameScent i suoni del televisore e della console attraverso l’ingresso HDMI.
Questo atomizzatore di profumi per il gaming è davvero molto semplice da utilizzare ed è compatibile con tutte le principali piattaforme: può captare i suoni provenienti da una console o dal televisore, ma è ottimale anche se si sta giocando al PC e si stanno indossando delle cuffie da gaming; inoltre risulta funzionate anche durante le sessioni di gioco in VR per rendere ancora più profonda l’immersione all’interno di titoli come Half-Life: Alyx o Arizona Sunshine II.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.
This post was published on 24 Aprile 2024 7:00
L'ultimo gioiello della gamma di smartphone di Apple è finalmente in sconto su Amazon in…
La Juventus non può starsene con le mani in mano e già si scalda la…
Quattro chiacchiere faccia a faccia con Alexey Pajitnov e Henk Rogers, le grandi menti dietro…
Recensione di Arborea, gioco da tavolo strategico di piazzamento meeple a forma di spiritelli colorati…
Una nuova funzione disponibile per tutti gli iscritti a TikTok che ancora in pochissimi stanno…
Errore Netflix NW-2-5, sempre più persone lo stanno segnalando in giro per il web ed…